Le intenzioni erano chiare: avviare un piano viabilità che servisse da esperimento. Per questo dal 1 al 31 agosto l’assessorato retto da Gaetano Cacciola ha elaborato e attivato un piano straordinario di controlli per avere in mano i primi dati utili a elaborare progetti più strutturati da mettere in campo con l’unico obiettivo di migliorare le condizioni di vivibilità delle strade messinesi che certamente non brillano per civiltà. Tutte le attività si sono concentrate nel mese di agosto, dunque per questo è stata scelta in particolare la zona nord, meta più gettonata durante il giorno per le spiagge e zona in cui durante la sera maggiore è il traffico visto l’alto numero di lidi.
Il piano ha visto la collaborazione e la partecipazione della Polizia Municipale, della Polizia Provinciale e degli ausiliari Atm che controllano le Zone a traffico limitato, un piano dunque articolato e che ha puntato a debellare soprattutto una delle grandi piaghe della viabilità cittadina: la sosta selvaggia. L’amministrazione comunale, ma anche il Commissario della Provincia Romano, avevano annunciato pugno duro contro le cattive abitudini, senza però tralasciare lo spirito educativo del progetto e la richiesta di collaborazione da parte degli automobilisti.
Ad un mese di distanza dalla fine del piano, che ovviamente non significa fine dei controlli sulle strade, può essere utile tracciare un bilancio. A parlare sono i numeri.
La Polizia Municipale, dal 1 al 31 agosto, sia di giorno che di notte, ha elevato nella zona nord 541 verbali per varie tipologie di sosta irregolare, quindi divieti, parcheggi sui marciapiedi, ad angolo, in doppia fila. In azione anche il carro attrezzi comunale che nella stessa zona ha effettuato una decina di rimozioni durante la fascia diurna. Gli uomini diretti dal Comandante Calogero Ferlisi erano impegnati in particolare nei controlli lungo le strade principali: corso Cavour, via Cesare Battisti, via Garibaldi, via Cannizzaro. con pattugliamento sulla litoranea nord anche notturno. Per il comandante Ferlisi “un’ottima iniziativa e che ha fatto registrare un costante decremento delle irregolarità grazie ai controlli costanti serviti da deterrente”.
La Polizia Provinciale ha contato invece 420 verbali sempre per soste irregolari e 3 rimozioni di mezzi, tutte concentrate nella strada che porta al Canale degli inglesi. Agli agenti della Provincia è toccata l’attività di prevenzione e accertamento di violazioni nel tratto di via Consolare Pompea, tra la via salita Faro Superiore (località Principe) e i laghi di Ganzirri. Il capo della Provinciale Nino Carbonaro ha spiegato che la maggioranza delle multe si è registrata nella zona del Pilone e sulla S.p. che costeggia il lago piccolo e si immette sulla statale all’altezza di Mortelle. “Per noi è stata la prima esperienza per quanto riguardava il controllo della circolazione, andremo avanti in questa zona con le nostre attività ma siamo pronti a collaborare ancora con l’amministrazione laddove ce ne fosse bisogno” ha commentato Carbonaro.
2400 le contravvenzioni fatte dagli ausiliare nelle Ztl dove la sosta è a pagamento. di queste circa 150 sono state rilevate per parcheggio in doppia fila, un numero leggermente più alto rispetto alle consuete medie del periodo, ha spiegato l’ormai ex direttore di esercizio gommato dell’Atm Guglielmo La Cava, considerato che si trattava di agosto, dunque piena estate e periodo di ferie.
Novità del piano è stata sicuramente l’attivazione di una linea bus notturna che dal parcheggio Cavallotti conduceva ai lidi. Questo servizio è andato avanti fino al 20 settembre e prevedeva bus ogni mezz’ora circa dalle 21 alle 3 con bigliettaio a bordo e la possibilità di ricevere sconti sulle consumazioni nei lidi che hanno sposato l’iniziativa. Sono stati circa 5000 i messinesi che si sono serviti del bus notturno, circa 2000 sono stati quelli che hanno acquistato il biglietto a bordo. La concentrazione maggiore la si è riscontrata in particolare nelle sere del fine settimana, con un forte incremento durante la settimana di ferragosto.
Il piano ha naturalmente riportato l’attenzione su alcuni dei temi caldi legati alla viabilità, quindi carenza di personale nel Corpo della Municipale e necessità di sistemare la segnaletica nelle Ztl dove ogni giorno si perde la possibilità di multare chi non rispetta le regole solo perché le strisce ci sarebbero ma non si vedono. L’esperimento intanto è andato. Servirà all’assessore Cacciola a programmare con più strumenti a portata di mano, in cantiere c’è già un progetto rivolto agli studenti che da poche settimane sono tornati sui banchi. Sicuramente si sarebbe potuto fare di più e meglio, il primo passo però è stato compiuto.
Francesca Stornante