Panarea è la l'isola più piccola e la meno elevata dell'arcipelago eoliano, nonché la più antica, e con gli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera e gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, costituisce un microarcipelago fra Lipari e l'isola di Stromboli posto su un unico basamento sottomarino.
E' da questo scenario che, nel fine settimana appena trascorso, Sebastiano Li Rosi, avvocato d'affari catanese, buon giocatore di C di basket poi costretto allo stop perché la schiena non ha retto, quindi golfista e da tre anni anche nuotatore, ha effettuato, nel fine settimana appena concluso, il giro a nuoto dell'isola di Panarea.
All'impresa, denominata Periplo, hanno preso parte anche gli imprenditori Enrico e Sivlia a cui si è aggiunto anche l'agente di commercio Giuseppe. Sono stati coperti a nuoto, dai quattro atleti non professionisti, 7,7 chilometri. 2 ore, 46 minuti e sei secondi la durata massima del giro di Panarea a nuoto, compresa sosta e rifornimento.
La partenza è avvenuta intorno alle ore 6,36 di domenica e a nuoto han fatto il giro dell'Isola tanto cara a Vip e che venne rilanciata da Massimo Troisi e dalla Cucinotta con il film " Il postino". Il periplo, in genere, lo si compie in barca e gli archivi sportivi non riportano imprese simili.
A seguire i nuotatori vi era l'ammiraglio Fabrizio, ufficiale incaricato del comando della barche giuria con a bordo anche la dottoressa Anna, in qualità di assistente medico.
Una manifestazione che ha come scopo quello di rilanciare l'immagine dell'Isola, caratterizzata da località come Cala Iunco e Calacara, caratterizzate per l'odore di zolfo e vulcanelli.