MESSINA – Manca ormai poco alla Traversata dello Stretto di Messina, la 57ª edizione dell’evento di nuoto si svolgerà domani, domenica 8 agosto, e raccoglierà tanti atleti agonisti e non che si cimenteranno nel percorso.
Si partirà da Capo Peloro – Punta Faro intorno alle ore 10:30, l’arrivo è previsto alle 12 sul Lungomare Cenide di Villa San Giovanni, direttamente al porticciolo turistico. La grande classica del nuoto di fondo si concluderà, poi, con la premiazione a partire dalle ore 13.
L’edizione numero 57 della Traversata dello Stretto è stata presentata alla piscina Il Corallo di Villa San Giovanni nell’ormai consueta conferenza stampa annuale. Un incontro per analizzare nel dettaglio le novità della gara ormai conosciuta in tutta Italia come grande classica del nuoto di fondo.
Il presidente regionale Fin Alfredo Porcaro, invitato alla presentazione, ha sottolineato come la gara “sia sempre stata un’istituzione per la Fin. Ce l’abbiamo solo noi in Calabria una competizione del genere”. Un ulteriore significativo commento è arrivato dal pilota comandante Staiti, in rappresentanza della Coorporazione Piloti dello Stretto, che ha fatto il punto su come verrà gestito il traffico navale durante la gara.
Soprattutto grazie alle parole di Bruno Pecora e Diego Santoro si è potuti entrare nel vivo della gara, l’edizione numero 57 della Traversata dello Stretto impegnerà 80 atleti, di cui 40 agonisti e altrettanti master.
Il vincitore dell’anno scorso – Andrea Manzi dei Canottieri Napoli – sarà presente e proverà a difendere nuovamente il titolo. Lato locale, troviamo i seguenti 7 elementi tra Villa e Reggio:
A rappresentare la Sicilia saranno 19 atleti, in parte provenienti dal capoluogo Palermo. A rappresentare Messina invece 4 agonisti: