Da Vulcano a Milazzo. Lunedì la presentazione della traversata a nuoto

Nuovo importante appuntamento con lo sport. Lunedì, alle 19.00 presso l'aula consiliare del comune di Milazzo, la presentazione ufficiale della traversata individuale a nuoto dall'isola di Vulcano a Milazzo. L’evento, promosso dall’Asd Nuoto Vicenza Libertas in collaborazione con l’Asd Nuoto Milazzo “Carmelo Nicosia”, vedrà la partecipazione dell'atleta paraolimpico Enrico Giacomin e dell'atleta bassanese Sabrina Peron.

L'appuntamento, sulla scorta delle previsioni meteo, è previsto tra il 20 e il 24 settembre con partenza alle 7.00 da Vulcano, località Punta Bandiera, e arrivo tra le 15.00 e le 17.00 a Capo Milazzo. Il percorso, divenuto ormai una costante nel nuoto gran fondo, è di 23 km ed è stato percorso per la prima volta dal reggino Michele Rossetti nel 1975 col tempo di 7h. 30’48”.

Enrico Giacomin, 49 anni e tesserato per il “Nuoto Vicenza”, sarà il primo atleta paraolimpico a tentare l'attraversata. Nel 2015 ha attraverso lo stretto di Gibilterra, mentre nel 2014 ha tentato la traversata del Canale della Manica in staffetta, purtroppo interrotta a poche miglia dal suolo francese, a causa delle avverse condizioni meteo.

Sabrina Peron, 52 anni, è stata invece la prima donna italiana ad attraversare lo stretto di Catalina nell'agosto dello scorso anno. Un successo subito seguito dalla vittoriosa attraversata dello stretto di Gibilterra.

I due atleti dovranno tentare di superare l'attuale record di 5h.27’07” detenuto dal milazzese Pippo Nicosia, che effettuò la traversata nel 1986.

Salvatore Di Trapani