“Il nostro obiettivo è Mirko, con il suo esempio di amicizia, amore e lealtà, che deve servire da modello per i giovani”. Con queste toccanti parole Grazia Laganà, organizzatrice del “Trofeo Piskeo – Memorial Mirko Laganà”, ha cominciato ad illustrare la decima edizione dell’evento natatorio peloritano, che si svolgerà sabato e domenica alla Cittadella Sportiva Universitaria dell’Annunziata.
Alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta in mattinata presso la Sala Senato dell”Università di Messina, hanno preso parte, oltre alla signora Laganà, il professore Daniele Bruschetta, delegato del Rettore alle Attività Sportive; Sergio Parisi, presidente FIN Sicilia; Aldo Violato, delegato provinciale CONI; Nino Micali, presidente del CUS Unime; Sergio Naccari, delegato provinciale FIN, Giacomo Bontorno, responsabile Speedo Sicilia; Ileana Rotondo, presidente A.M.M.I. e Francesca De Domenico, vice presidente A.M.M.I. “La struttura dell’Annunziata è sempre disponibile per queste manifestazioni – ha dichiarato il professore Daniele Bruschetta – e per l’Università è un onore ospitarle. In particolare questa, alla quale al valore tecnico va associato quello affettivo”. A fargli da eco Nino Micali: “Il Piskeo deve essere una kermesse di gioia e per noi è una grande opportunità averlo alla Cittadella Sportiva Universitaria. Personalmente sono molto legato a Mirko e mi rende felice impegnarmi nel suo ricordo”. “E’ un’edizione diversa dalle precedenti – ha esordito così Sergio Parisi, massimo responsabile regionale della FIN – sia perché è la decima che per la nuova location. E’ un periodo difficile per l’impiantistica e la sua gestione e poter contare su una struttura così funzionale rappresenta un fattore positivo per tutti. Il “Memorial Mirko Laganà” rappresenta il fantastico frutto della passione, della dedizione e del lavoro degli organizzatori. Sulla stessa lunghezza d’onda Aldo Violato: “Non è facile portare avanti una manifestazione così bella per dieci anni di seguito, soprattutto con le attuali problematiche. Il Piskeo ci riesce superandosi annualmente e questo è davvero un risultato da applaudire. Il CONI garantirà sempre la propria fattiva collaborazione”.
Il “Piskeo 2014” ha stabilito, intanto, già un record. E’ quello delle società iscritte che sono ben 49 (1203 atleti), provenienti, in maggior parte, da Sicilia e Calabria. La stella è l’azzurro Gianluca Maglia, tre volte campione italiano Assoluto nei 200 metri stile libero. Il 25enne fuoriclasse etneo ha voluto fortemente essere presente all’appuntamento messinese, a cui tiene in modo speciale.