E’ fissato per il prossimo 15 settembre a Palermo il congresso che sancirà definitivamente la costituzione della confederazione Or.S.A.. Il segretario regionale e il gruppo direttivo saranno eletti attraverso il voto dei delegati di ogni settore lavorativo.
“Si tratta – scrive il segretario regionale, Mariano Massaro – del passaggio finale che trasporterà l’Or.S.A. oltre il recinto ferroviario ove è nata. La massiccia adesione di lavoratori di altri settori del mondo del lavoro ha reso improcrastinabile la nascita della confederazione siciliana che può vantare di essere stata la prima a livello nazionale a immaginare un’Or.S.A. oltre la rappresentanza dei ferrovieri. Oggi l’Or.S.A. in Sicilia conta associati in ogni settore: scuola, sanità, metalmeccanici, servizi, turismo, appalti, marittimi, igiene, ambiente ecc. I risultati delle varie elezioni R.S.U. di settore hanno confermato la significativa presenza di questa organizzazione”.
“In tali dinamiche – conclude Massaro – si incastra perfettamente l’arrivo di Michele Barresi che ha scelto l’Or.S.A. per continuare la sua missione sindacale. L’impegno profuso da Barresi al fianco dei lavoratori è una credenziale indiscutibile, è sufficiente citare la vertenza Servirail ed il sistema di lotta “civile” con cui è stata condotta per evincere che all’Or.S.A. arriva un valore aggiunto”.