|
IL BANDO
E’ intenzione della Fondazione Taormina Arte Sicilia procedere alla ricerca di soggetti, pubblici o privati, operanti nel campo dello spettacolo, con acclarate capacità imprenditoriali ed organizzative, interessati a stipulare un contratto di sponsorizzazione per la progettazione, organizzazione, gestione e promozione della manifestazione denominata TaorminaFilmFest che si svolgerà dal 14 al 20 luglio 2018. La sponsorizzazione sarà di tipo misto (tecnico e finanziario) per la progettazione, organizzazione e gestione della manifestazione.
Il soggetto che si aggiudicherà il bando risulterà come sponsor. Il valore stimato considerati i costi di progettazione, organizzazione, gestione e promozione del TaorminaFilmFest 2018, ammonta a € 700.000,00 (Settecentomila/00) al netto dell'IVA.
Possono partecipare alla procedura di selezione gli imprenditori individuali, le società commerciali, le società cooperative, i consorzi, le associazioni, le fondazioni, o raggruppamenti temporanei fra essi, costituiti o da costituire prima della sottoscrizione del contratto.
I candidati dovranno rispettare i seguenti requisiti di ordine finanziario:
aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione dell’avviso (2015, 2016, 2017), un fatturato globale pari ad almeno 700.000,00 euro al netto dell'iva;
Saranno esclusi dalla partecipazione soggetti che esercitino attività in conflitto di interesse rispetto all'attività oggetto dell'affidamento.
I soggetti interessati dovranno far pervenire le loro proposte mediante invio in plico, idoneamente sigillato e controfirmato, o siglato, sui lembi di chiusura, alla Fondazione Taormina Arte Sicilia, Corso Umberto, 19 – 98039 Taormina improrogabilmente entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 01.06.2018.
I plichi possono essere presentati direttamente a mano, oppure a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento del servizio postale, oppure mediante corriere o agenzia di recapito autorizzata. Non fa fede il timbro postale di invio.
Il plico sigillato dovrà recare all'esterno la denominazione del soggetto offerente, il relativo indirizzo e la dicitura "Non aprire – Risposta ad avviso pubblico per la ricerca di sponsor per la progettazione, organizzazione, gestione e promozione del TaorminaFilmFest 2018.
Il plico dovrà contenere al suo interno tre distinte buste chiuse, sigillate, siglate o firmate sui lembi. La Busta A dovrà contenere la documentazione amministrativa, la busta B l’offerta di sponsorizzazione tecnina e la C l’offerta di sponsorizzazione economica.
L'offerta di sponsorizzazione economica dovrà indicare in cifre e in lettere il corrispettivo offerto alla Fondazione che dovrà essere almeno pari al contributo di € 30.000,00 che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha riconosciuto alla manifestazione per il 2017. Inoltre dovrà contenere un piano finanziario che indichi i costi per macro azione e le fonti di copertura finanziaria supportate da adeguata documentazione probatoria (lettere d'intenti, etc).
Gli interessati potranno inviare eventuali richieste di chiarimenti e di visita dei luoghi, fino a dieci giorni prima della scadenza dell'avviso, al seguente indirizzo di posta elettronica: fondazionetaorminarte@pec.it. Responsabile del Procedimento è l'Avv. Antonino Panzera, Segretario Generale della Fondazione.
Sarà una Commissione, presieduta dal commissario della Fondazione, a valutare le offerte.
Dopo quanto accaduto nel 2016 lo scorso anno fu trovata una soluzione in house. Quest’anno, grazie anche al fatto che la Fondazione Taormina Arte è decollata l’obiettivo è ricominciare con un nuovo percorso, sperando che quanto accaduto (tra farsa e tragedia) in occasione del bando di due anni fa non si ripeta.
Rosaria Brancato