Com’era prevedibile, la chiusura del Pronto Soccorso dell’ospedale Cutroni-Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto ha scatenato aspre polemiche tra il sindaco, Roberto Materia, e l’opposizione consiliare che fa riferimento all’ex sindaco Collica. Raffaella Campo e Antonio Mamì hanno accusato la giunta di insipienza e creduloneria; il primo cittadino ha rimandato le accuse al mittente, sottolineando che la decisione è stata presa dal governo regionale, lo stesso sostenuto dall’opposizione.
“La minoranza nasconde in maniera demagogica le responsabilità dell’assessore regionale Gucciardi e del governo regionale guidato da Crocetta; loro hanno preso gli ultimi provvedimenti sulla nuova rete ospedaliera siciliana e sulla paventata chiusura del Pronto soccorso del nostro ospedale” – scrive Materia in una nota – “invece di chiedere scusa a nome del PD, e di condividere un percorso di difesa della salute pubblica dei nostri concittadini, la minoranza pone in essere l’ennesimo tentativo di addossare le responsabilità al primo cittadino, che si è insediato un anno fa”.
Mamì e Campo hanno invece ricordato al primo cittadino come proprio un’iniziativa del Consiglio Comunale in difesa dell’ospedale sia stata stigmatizzata dall’amministrazione, convinta di aver risolto il problema grazie al dialogo con l’Assessorato regionale e il direttore dell’Asp Messina. “Le parole dei deputati regionali si sono rivelate prese in giro” – insistono i consiglieri d’opposizione – “e a pagare questo fallimento saranno i cittadini di tutto il comprensorio”.