Il Comune di Torregrotta parteciperà al progetto europeo “Young challenges against social exclusion”, che rientra nel programma “Erasmus+2014-2020”. La giunta ha approvato il progetto a voto unanime.
Il progetto europeo prevede l’organizzazione di un incontro tra giovani, che si terrà a Torregrotta nel prossimo maggio, al quale prenderanno parte i giovani torresi e le delegazioni giovanili di Slovacchia, Ungheria, Portogallo, Spagna e Romania. Il progetto mira a creare uno spirito comune di cittadinanza europea, facendo conoscere tra loro i giovani dei vari stati europei.
Il progetto, oltre a creare un’importante rete di socializzazione, punta innanzitutto ad essere un evento di rilevanza per la comunità locale, dando quindi maggiore visibilità all’Ente; c’è la possibilità poi di poter sviluppare attività economiche, culturali, e turistiche tra le comunità delle municipalità da cui provengono i giovani, costituendo quindi una rete di rapporti internazionali.
L’ente avrà modo di ottenere poi maggiori finanziamenti comunitari e sarà inserito in una rete di partnership europee che consentirà maggiori contatti con altre municipalità, anche nell’ipotesi di costituire nuovi progetti europei di collaborazione transnazionale e scambi di buone pratiche su materie di particolare interesse locale e utilizzo di nuovi fondi.
Il progetto è stato finanziato per un importo di 22.104 euro dall’Agenzia nazionale per i giovani, somme necessarie a sostenere le spese per l’ospitalità dei delegati stranieri partecipanti al progetto e per l’organizzazione e la gestione.