MESSINA – “L’apertura dell’ultima uscita di Giostra si prevede già poco prima di Pasqua”. L’annuncio della responsabile unica del procedimento, Anna Sidoti, in Commissione lavori pubblici.
Da contratto, i lavori dovrebbero concludersi il 28 aprile ma la fine potrebbe arrivare anche una decina di giorni prima, visto che già da domani inizieranno i lavori per rifare l’asfalto sui 3 chilometri precedenti all’uscita, comprese le gallerie Telegrafo, San Michele e Baglio. Il transito lungo la tratta Villafranca – Giostra non sarà mai interrotto ma potrebbero esserci rallentamenti sul traffico, vista la concomitanza coi lavori in corso.
“La data di presunta ultimazione su tutto il viadotto Ritiro, invece, è giugno 2020“. Una previsione forse ottimistica, questa, visto che al momento siamo arrivati allo smontaggio di metà di una delle due carreggiate.
“È stata l’occasione – dice il presidente di commissione, Libero Gioveni – per capire soprattutto la tempistica sulle varie tappe dei lavori, anche in funzione dei disagi che la cittadinanza potrà subire nel periodo estivo. La Commissione inoltre ha voluto evidenziare anche i disagi che stanno subendo alcune attività commerciali a ridosso della via Palermo, la quale a breve sarà interessata in minima parte a un nuovo svaro della campata con tutti i provvedimenti viari e di sicurezza del caso. Abbiamo appreso con soddisfazione infine – conclude Gioveni – che il Cas sta predisponendo una importante azione di verifica dei ponti e dei viadotti attraverso una convenzione con l’Università di Messina”.