#lostiamofacendo. In barba ad un Piano della rete ospedaliera che sembra scritto dal Barbiere di Siviglia e che vorrebbe tagliare là dove si è piantato un seme. In barba alla confusione, alle lentezze burocratiche, a scelte scellerate, assenze,silenzi, indifferenze.
#lostiamofacendo è lo slogan scelto per la nascita dell’Irccs-Piemonte che domani festeggerà il primo giorno del nuovo corso.
Dall’1 ottobre infatti lo storico Piemonte, “divorziato dal Papardo, con la legge 24 dell’ottobre 2015, passerà ufficialmente sotto la gestione dell’Istituto Bonino Pulejo, secondo quanto previsto dal decreto attuativo della norma.
Dalla legge voluta da uno schieramento trasversale per salvare il nosocomio del viale Europa destinato allo smantellamento, è trascorso un anno ed una lunga serie di trabocchetti e incertezze anche per il futuro. L’Irccs-Piemonte nasce infatti sulla base di assicurare due mission: la riabilitazione e l’emergenza urgenza.
Due pilastri che devono necessariamente essere insieme per realizzare il grande Polo di riabilitazione del Meridione, così come concepito sin dal dicembre 2014 quando un gruppo di deputati (Formica, Picciolo, Mancuso, Garofalo, Germanà), si recò in trasferta dal ministro Lorenzin per proporre il progetto.
All’orizzonte però ci sono le nubi del Piano della rete ospedaliera, che sembra essere stato predisposto ad insaputa dei politici e dell’amministrazione regionale, ma che è stato fermato grazie alle proteste corali di tutta la Sicilia. Si tratta di uno stop e non di una cancellazione, pertanto la deputazione dovrà stare molto vigile perché Messina è considerata la Cenerentola da questo governo regionale, l’agnello sacrificale per ogni settore.
Ma in vista del primo giorno del nuovo corso sono stati già avviati in somma urgenza i lavori di adeguamento normativo per garantire il pieno funzionamento del Presidio. Fino al termine di tali interventi, sarà massimo l’impegno, da parte dell’Istituto, per evitare qualsiasi forma di disagio all’utenza.
Le nuove attività di gestione derivanti dall’accorpamento saranno illustrate nel corso dell’evento “#LOSTIAMOFACENDO” in programma lunedì 10 ottobre, alle ore 11,00. Saranno presenti all’iniziativa le massime autorità cittadine e regionali e i vertici dell’Istituto Bonino Pulejo.
Nella stessa giornata sarà presentato anche il CAREN, un sistema di Realtà Virtuale Immersiva, unico in Italia e secondo in Europa, che va ad integrarsi con altri dispositivi robotici riabilitativi utilizzati presso l’IRCCS Centro Neurolesi.
Rosaria Brancato