Il Comitato politico Federale del partito della Rifondazione Comunista di Messina, si è riunito a Barcellona per approvare la relazione del segretario provinciale, Alfredo Crupi. Delineati i compiti del partito nella provincia e le linee del processo di rafforzamento politico e organizzativo che lo stesso deve perseguire.
Sarà rilanciata l’organizzazione dei Giovani Comunisti ed è stato approvato un ordine del giorno che impegna il partito in tutta la provincia a sollecitare le amministrazioni comunali a istituire il Registro delle Unioni Civili. Costituita l’assemblea dei segretari di circolo, struttura incaricata di coordinare l’articolazione dell’intervento politico sul territorio, e il gruppo dei referenti, cioè l’indicazione dei responsabili dei diversi settori d’intervento: lavoro, scuola, sanità, immigrazione, diritti civili, artigianato, ecc.
Il segretario ha posto in votazione una proposta di segreteria operativa che è stata votata a scrutinio segreto e ha ricevuto l’unanimità dei consensi.I componenti proposti, oltre al segretario stesso e al tesoriere Orazio Munafò, già eletti in coda ai lavori congressuali, sono: Ketty Bertuccelli responsabile comunicazione, Carmelo Picciotto responsabile costruzione partito sociale, Maurizio Fazio responsabile organizzazione, Francesco Caizzone responsabile Enti locali.