L’indirizzo “Biotecnologie e Professioni Sanitarie”, attivo presso l’Istituto Superiore “Minutoli”, si apre a nuovi e importanti scenari per la formazione dei giovani della nostra città. Con la sigla di un accordo operativo con il Dipartimento di Biologia Genetica generale e molecolare del Policlinico di Messina gli studenti del Minutoli potranno svolgere stage e tirocini operativi per acquisire maggiore conoscenza del settore di competenza del loro percorso formativo.
Le biotecnologie, infatti, abbracciano diversi settori, da quello medico-farmaceutico volto alla produzione di nuovi farmaci e vaccini, al campo biologico-ambientale. Tali settori sono di primaria importanza in relazione alle nuove professioni, che chiedono lavoratori sempre più specializzati e competenti. In particolare, nel campo della bonifica ambientale, le biotecnologie offrono le giuste metodiche per degradare le sostanze inquinanti presenti nell’ambiente e nel suolo, mediante i microrganismi degradatori o microrganismi scelti appositamente per la loro capacità di detossificazione. Nell’ambito medico-farmaceutico trovano un utile impiego nel settore diagnostico e nella prevenzione del rischio sanitario. Nella ricerca applicata, con il supporto delle attività di laboratorio, le competenze acquisite consentono l’elaborazione, la realizzazione e il controllo di progetti chimici, ad esempio processi di stampa e di tintura, la produzione di alcune materie plastiche o di additivi come acidificanti in alcuni alimenti e di sostanze antigelo.
L’istituto è dotato di laboratorio di chimica con attrezzature all’avanguardia che consentono lo svolgimento di vari esperimenti atti a consolidare le conoscenze teoriche.
Per adeguare la formazione alle continua innovazione tecnologica, sono state programmate numerose visite didattiche e stage aziendali e in atto sono in fase di completamento altre convenzioni con aziende del settore, che completeranno la preparazione degli allievi in modo tale da proiettarli nel mondo del lavoro.
La preparazione didattica offerta da questo indirizzo risulta, altresì, utile per superare i test di ingresso nelle varie Università, nel settore scientifico e delle professioni sanitarie. A tal proposito gli allievi già dal terzo anno, vengono preparati, durante lo svolgimento della lezione con apposite simulazioni, al superamento dei test a risposta multipla.
“Le innovazioni proposte dall’istituto “Minutoli” – conclude il dirigente scolastico Piero La Tona – nel settore biotecnologico, risultano essere, quindi, propedeutiche all’ inserimento nel mondo del lavoro che è sempre più articolato nelle sue esigenze.”