Dopo i bagni di folla, la festa, la musica in piazza, lo spumante e i tanti abbracci, oggi è stato il giorno della proclamazione per il neo sindaco Giovanni Formica.
Nella sezione 1 della scuola media Garibaldi il presidente di seggio ha proclamato Formica sindaco, sostenuto dalla famiglia, dai consiglieri e supporter che lo hanno sostenuto in questo cammino. Formica è uscito vincente dal ballottaggio contro Carmelo Pino, raccogliendo ben 9295 preferenze contro le 5657 di Pino: 62,17% contro 37,83%. Su 28110 elettori, solo 15381 si sono recati alle urne, per una percentuale del 54,72%.
Formica, seguito dal suo gruppo, si è poi spostato nella casa comunale per i primi adempimenti.
Domani previsti i primi incontri con i dirigenti e le posizioni organizzative, mentre ha già fatto attivare gli uffici comunali per convocare due riunioni: una col presidente dell’Autorità portuale, per la questione degli ex dipendenti della compagnia Garibaldi e l’altra con i referenti della Dusty per fare il punto della situazione sull’igiene ambientale.
Formica è entusiasta del tanto calore che sta ricevendo dai cittadini, ma sa bene che ora è il momento di mettersi al lavoro e affrontare tutte le questioni che sono in agenda e che rappresentano una priorità: “Ai cittadini l’ho detto ieri dopo la vittoria e oggi lo ribadisco: non lasciateci soli, abbiamo bisogno di tutti”. Domani è prevista anche la proclamazione dei 30 consiglieri comunali, mentre la prima seduta del civico consesso si svolgerà la prossima settimana.
Serena Sframeli