È messinese uno degli artisti del mondo della musica che si sta affermando con successo, in particolare da due anni a questa parte, sulla scena dei generi “pop” ed “emo rap” in ambito siciliano ed anche nazionale. Alessio Vetrano, classe 1995 e studi classici al Liceo Maurolico, da alcuni anni vive a Roma. Attivo sia a Messina che nella capitale, col tempo è diventato un produttore discografico e disk jockey di chiaro successo. Artisticamente conosciuto con lo pseudonimo di “Gin Tonic”, in omaggio al celebre cocktail, Alessio Vetrano si è formato culturalmente ascoltando, già in giovane età, musica rock internazionale, cantautorato italiano e rap, per poi innamorarsi della musica in ogni sua manifestazione espressiva. “I miei artisti di riferimento sono i Pink Floyd, Juice WRLD, XXX tentacion e Lucio Battisti”, come lui stesso dischiara.
Avendo fatto della passione per la musica una vera e propria ragione di vita, tanto umana quanto lavorativa, Vetrano, alias Gin Tonic ha avuto modo di suonare con il suo dj-set nelle principali città del centro e del sud d’Italia, e in più occasioni nella capitale stessa e a Milano. Dal 2019, dopo aver collezionato diversi rapporti di collaborazione con artisti romani molto noti, decide di riprendere la produzione. Così nello stesso anno Alessio conosce Josh Whittaker. Whittaker, cantautore inglese, di Manchester per la precisione, è stato premiato come finalista del contest BCC RADIO del 2018 e rientrante nella “top 3 young Songwriter” del Regno Unito. Dopo essersi curiosamente conosciuti sulla piattaforma del videogame “fortnite”, Alessio e Josh hanno stretto un fruttuoso sodalizio culturale che li ha portati, lavorando a distanza da tre anni senza essersi mai incontrati, a pubblicare 4 singoli, mentre un album è pronto per essere sfornato.
Ma la vera novità è che domani, 14 maggio, vedrà finalmente le luci della scena un nuovo singolo, “TOO LATE”, questo il nome. Il pezzo si inserisce sempre nell’ambito della collaborazione del messinese con il cantante di Manchester e dietro la sua realizzazione vi è un team assai strutturato. Lo stesso Vetrano è il produttore del brano, mentra i cantautori sono appunto Josh Whittaker e Nicholas Lucarini, in arte “Dandy Turner”. Editor video grafico & social sarà Alessandro Chersovani, in arte “Testadichezzo”. Della grafica cover e del mix&master si occuperanno rispettivamente Federico Midiri e Alessandro Magnisi, mentre label, publishing e distribuzione saranno a cura di Visory Records, Thaurus Publishing e Believe Music Italia. Il singolo, realizzato in collaborazione con Dandy Turner, famoso per il suo disco d’oro con Sei bella come Roma, super tormentone che ha spopolato tra le tendenze di instagram e Tik tok – spiega Alessio Vetrano – è pop e racchiude tematiche sad love con sonorità che richiamano anche un po’ Lewis Capaldi e in parte anche l’emo rap. Non vogliamo spoilerarne troppo le caratteristiche, ma contiamo di far riuscire a chi lo ascolterà, ci auguriamo quanti più possibile, ad apprezzarlo”.
Vittorio Tumeo