L’Odissea sarà rappresentata fino all’otto di settembre ogni venerdì, sabato e domenica con tre repliche a sera a partire dalle 20.30. Ad annunciarlo la presidente dell’Associazione Buongiorno Sicilia Maria Chiara Trischitta. “Visto il trend molto positivo di biglietti acquistati, con Vision Sicily abbiamo deciso di andare avanti per altri due week end”.
I Produttori hanno inoltre siglato un’intesa con la Presidenza nazionale dell’Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti) che prevede di far entrare gratuitamente l’accompagnatore esibendo la tessera dell’Associazione. Il suo presidente, Mario Barbuto, è un profondo conoscitore di Omero. Nei giorni scorsi ha voluto assistere alla rappresentazione e si è poi fermato per complimentarsi con gli attori.
“Penso – ha detto Barbuto – che questo scenario suggestivo, speciale, renda affascinante anche l’aspetto acustico, sonoro, della rappresentazione. Le musiche di scena, la rumoristica, che si fonde perfettamente con il suono naturale, questo gorgogliare continuo dell’acqua che ricorda la vicenda di Odisseo e delle sue peregrinazioni. Gli attori sono stati bravissimi, la loro impostazione vocale è di grande livello”.
“Credo – ha aggiunto Barbuto – che quest’Odissea sia un’emozione da vivere. Tra l’altro c’è la bella frase del re dei Feaci, Alcinoo, che ripropone in modo modernissimo la legge del mare, che considera un naufrago sempre bisognoso e degno di aiuto. L’Odissea, sebbene ridotta, adattata alle necessità dei tempi, della scena, raccoglie in sé tutti i sentimenti umani. La passione, l’ira, l’inganno, il tradimento, l’amore, la fedeltà, il rispetto e la dissipazione. Sentimenti fondamentali anche del modo di vivere di oggi. E l’Odissea in questo, come tutto il mito acheo, ci insegna tantissimo. Quello che accadeva tremila anni fa nel cuore degli uomini, accade anche adesso”.
A partire dal prossimo week end, dunque, e fino all’otto di settembre, l’Odissea sarà rappresentata nelle Gole dell’Alcantara ogni venerdì, sabato e domenica con tre repliche a sera a partire non più dalle 20.45, ma dalle 20,30.
“Di questo successo – ha concluso Maria Chiara Trischitta – vogliamo ringraziare, oltre che Giovanni Anfuso, gli attori e i danzatori e tutti coloro i quali hanno contribuito alla buona riuscita dello spettacolo. Anche il Parco Botanico e Geologico delle Gole dei fratelli Vaccaro, la Regione Siciliana che ci ha concesso il suo patrocinio insieme con il Comune di Motta Camastra e il Parco Fluviale dell’Alcantara. E naturalmente la Camera di Commercio della Sicilia orientale e l’Associazione albergatori di Taormina, che hanno sostenuto la nostra iniziativa”.