FIUMEDINISI – Sarà inaugurato sabato prossimo l’impianto di distribuzione del metano che servirà dodici Comuni jonici: Scaletta Zanclea, Itala, Ali Terme, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Roccalumera, Pagliara, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Casalvecchio Siculo e Sant’Alessio Siculo.
La cerimonia avrà luogo a Fiumedinisi. Alle 18 è previsto il ritrovo in Piazza Matrice (alle 18,30 la S. Messa). Alle 19,45 è in programma il saluto delle autorità ed a seguire, alle 20,15, l’accensione dell’impianto con la benedizione. Si concluderà con la degustazione di prodotti tipici locali.
“Si tratta di una giornata storica per l'intero comprensorio – hanno dichiarato i sindaci di Fiumedinisi (Comune capofila) e S. Teresa Danilo Lo Giudice (deputato regionale) –. Un grazie particolare va a Cateno De Luca, che ci mise la faccia oltre che il destino politico e anche a tutti coloro che hanno proseguito per portare avanti questa imponente opera".
Il progetto per la metanizzazione dei paesi jonici dell’ex provincia di Messina è stato redatto dalla FinConsorzio di Roma, che si è aggiudicata la concessione per la progettazione, costruzione e gestione ventennale della rete metanifera dopo la gara bandita dal Bacino “Sicilia Jonico-Peloritano”. L'opera è costata circa 130 milioni di euro.