Sarà inaugurato oggi il nuovo ponte sulla SP 60, unica arteria che collega Monforte San Giorgio ai paesi limitrofi. All'inaugurazione sarà presente il presidente della Regione, Rosario Crocetta. L'opera, di fondamentale importanza, sarà intitolata a Rosario Livatino.
"Siamo estremamente soddisfatti dell'ennesima opera portata a termine" – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Cannistrà – "fondamentale è stato l'impegno di tutti i coinvolti, a iniziare dall'ufficio tecnico (e dal geometra Giunta) fino alla Regione. I monfortesi attendevano quest'opera dal 2010; ma, al di là dei proclami, nessuno aveva portato avanti l'iter del progetto. A noi, oltre ai proclami, piacciono i fatti; per questo ci siamo impegnati con estrema determinazione affinché il ponte fosse pronto il prima possibile".
Per la sua posizione estrema, l'opera si è rivelata parecchio complessa da realizzare. "Monforte non può vantare molte strade di collegamento" – spiega ancora Cannistrà – "per questo era fondamentale preservare la SP 60, e per questo l'opera è di una complessità tecnica notevole. Il ponte è destinato a durare, nonostante l'infelice posizione. Ma è evidente che bisogna pensare a una viabilità alternativa che, soprattutto in situazioni d'emergenza, potrebbe rivelarsi fondamentale. Speriamo di poterci lavorare al più presto".
ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 8.20