Nel braccio di ferro tra gli avvocati penalisti di Messina e il sindaco Cateno De Luca l’hanno spuntata i penalisti. Stamani la Giunta e la Camera Penale Piero Pisani hanno firmato un accordo che trasforma il divieto per gli avvocati di incontrare i clienti dopo le 19 in una semplice “raccomandazione” ai professionisti. Una deroga limitata ai penalisti, che spesso assistono i loro clienti anche in orari diversi da quelli diurni.
L’incontro è avvenuto stamane al Comune: da una parte l’avvocato Bonaventura Candido, presidente della Camera Pisani, insieme al segretario Rina Frisenda; dall’altro il primo cittadino e gli assessori Dafne Musolino, Alessandra Calafiore e Francesco Gallo.
L’accordo prevede la modifica all’articolo 2 dell’ordinanza 339/20 del primo cittadino, trasformando il divieto di incontrare i clienti nella semplice raccomandazione.
Nello specifico l’ordinanza al punto 2 sospende le attività dei liberi professionisti dalle 19 alle 5, specificando successivamente che la limitazione riguarda l’incontro col i clienti, perché resta consentita “ogni attività che non comporti la presenza di clientela”.
Nel documento siglato oggi si da atto che i penalisti devono far fronte ad attività a volte anche straordinarie ed imprevedibili e in orari spesso anche notturni sono chiamati ad assistere ai propri clienti.
Il sindaco, ritenendo di “poter fare pieno affidamento sul senso di responsabilità di detti professionisti”, si è perciò impegnato a trasformare il divieto in semplice raccomandazione.