La Vara 2013 costerà 90mila euro, già raccolti 25mila di sponsor

Il piano di spesa è stato approntato, è pronto per essere approvato, manca solo l'ok definitivo del Sindaco Accorinti che ha chiesto di poter visionare tutta la documentazione prima di dare il via libera.

Il Dipartimento Cultura ha lavorato per mettere a punto una per una tutte le voci che rappresentano una spesa per l'organizzazione della processione della Vara e di tutte le manifestazioni che ruotano attorno al ferragosto messinese. Il piano è passato poi nelle mani del segretario generale di Palazzo Zanca Santi Alligo che, in qualità di Presidente del Coordinamento tecnico che gestisce soprattutto gli aspetti amministrativi dell'evento, ha analizzato nei dettagli voci di spesa relative agli interventi previsti e alle varie manifestazioni. Il totale in calce ammonta a 90mila euro. Dunque, secondo la stima fatta dagli uffici di Palazzo Zanca l'edizione 2013 della Vara costerà 90mila euro. Il segretario Alligo spiega che rispetto agli anni scorsi si è riusciti a tagliare i costi di circa 40mila euro, una scelta che si è resa necessaria per diversi motivi. Da un lato l'esigenza di garantire sobrietà all'evento per il momento di difficoltà economica che la città vive, dall'altro il poco tempo che la nuova amministrazione ha avuto a disposizione. Il Comune ha stanziato più o meno la stessa cifra degli anni scorsi, l'organizzazione della Vara 2013 è partita dai 46mila euro impegnati da Palazzo Zanca e dal contributo arrivato dalla Regione di 10mila euro. Altri 4mila euro sono stati donati dall'Ordine dei Farmacisti, resta ancora aperto il conto corrente in cui ogni cittadino può versare il proprio contributo per partecipare alla realizzazione dell'evento, ma ciò che adesso farà la differenza saranno gli sponsor.

Negli anni scorsi, ricordava qualche settimana fa l'ex assessore Dario Caroniti in un lettera che "svelava" tutti i costi della Vara, grazie alle ditte che aiutavano il Comune si riusciva a raccogliere tra i 70 e i 90mila euro. Il poco tempo a disposizione quest'anno non consentirà di intercettare queste cifre, anche per questo è stato necessario operare dei tagli che puntassero al risparmio. Ad oggi però le prime risposte dagli sponsor sono arrivate. Al momento il Comune ha potuto registrare contributi per 25mila euro. Dunque, facendo un paio di conti, il budget previsto sarebbe quasi raggiunto. Il programma ricalca più o meno quello degli anni precedenti, nessun evento rilevante è stato eliminato, ma verrà presentato in modo dettagliato nei prossimi giorni, dopo il sì definitivo del Sindaco. (Francesca Stornante)