Il punto vaccinale dell’ospedale di Sant’Agata Militello continuerà a svolgere regolarmente il programma di somministrazione dei vaccini, garantendo le dosi già prenotate ed un ambulatorio per i soggetti fragili. L’attività sarà quindi svolta in via sinergica e complementare con l’hub vaccinale di Capo d’Orlando.
Si è deciso così ieri dopo il vertice tra il commissario per l’emergenza Covid Alberto Firenze, il direttore sanitario del presidio Antonino Giallanza, il responsabile Covid del dipartimento Pino Ianni, la deputata regionale Bernadette Grasso e i sindaci di Sant’Agata Bruno Mancuso e di Torrenova Salvatore Castrovinci.
Tutto ciò in attesa che si dia inizio a breve ai lavori di ristrutturazione del pronto soccorso che sono stati già aggiudicati all’impresa e la cui esecuzione determinerà inevitabilmente, per ragioni logistiche, una contrazione del programma vaccinale.
“Siamo in attesa inoltre che vengano riconsegnate le sale operatorie, a conclusione dei lavori di adeguamento. Ciò determinerà una carenza di medici e infermieri disponibili per la campagna vaccinale perché impegnati nei propri reparti che dovranno riprendere le proprie normali funzioni.”, spiega Mancuso.