sanità

Ospedale Papardo, ecco due innovative Tc

MESSINA – L’ospedale Papardo, grazie ai fondi Pnrr garantiti dall’assessorato alla Salute, porta a compimento l’iter di ammodernamento strutturale e tecnologico legato alle due diagnostiche di Radiologia TC (Tomografia computerizzata) dell’ Unità operativa complessa di Diagnostica ed Interventistica.

Le Tc sono un’evoluzione delle Tac. Tc sta per Tomografia Computerizzata, mentre Tac è l’acronimo di Tomografia Assiale Computerizzata che non si usa più con i nuovi macchinari. Oggi l’esame non è più solo assiale, ma si ottengono immagini tridimensionali.

Con quest’intervento si attua, in via relativa, il necessario aggiornamento e potenziamento, anche sotto il profilo tecnologico, del relativo parco attrezzature con il conseguente efficientamento dei servizi rivolti all’utenza.

L’Unità di Diagnostica e Interventistica ha visto l’installazione di due sistemi TC di elevatissima qualità, dotate di software di ultimissima generazione, con accorgimenti tecnologici volti alla riduzione della dose nidiogena per una maggiore tutela dell’operatore sanitario e del paziente.

I nuovi sistemi sono dotati delle più recenti tecnologie di ricostruzione multiplanare a strato sottile inferiore ai 0.5 mm. Ciò consentirà tempi di scansione ridotti e diagnosi sempre più precise in ambito cardiologico e vascolare.

I lavori di adeguamento tecnologico, gestiti dall’ufficio Tecnico aziendale, si concluderanno con l’installazione di un Angiografo vascolare e di due diagnostiche radiologiche di ultimissima generazione.