Jonio

Ospedale San Vincenzo, “Personale del Pronto soccorso costretto a turni massacranti e senza ferie”

TAORMINA – “C’è una grave carenza di personale medico presso
l’Unità operativa complessa di Pronto soccorso generale del presidio
ospedaliero di Taormina”
. Lo denuncia la Uil-Fpl attraverso una nota sindacale indirizzata al direttore generale dell’Asp e firmata da Pippo Calapai e Corrado Lamanna, rispettivamente segretario generale e responsabile area medica.

“Nonostante la dotazione organica preveda 12 medici ed in servizio ce ne siano 11 – scrive l’organizzazione sindacale – vi è un problema ormai cronico di assenze a vario titolo di professionisti. Infatti, un medico da circa 6 mesi in art. 80, 3 medici usufruiscono della legge 104, un altro medico della legge 104 e permessi politici, il f.f primario assente per malattia da mesi, per cui si è venuta a creare una situazione in cui il personale è costretto ad effettuare turni massacranti, spesso in una unità (quando per il numero di afflusso dei pazienti per garantire livelli di assistenza adeguati sono previsti per turno un minimo di due medici)”.

A causa di questa situazione, prosegue la Uil-Fpl, il personale medico non può usufruire dei periodi di ferie. “Tutto ciò – evidenziano Calapai e Lamanna – è dimostrato dal fatto dell’impossibilità di usufruire delle ferie pregresse tant’è che le stesse non godute superano di oltre 100 giorni i congedi relativi agli anni precedenti”.

Il sindacato chiede un intervento urgente, “attraverso assunzioni di personale con contratto a tempo determinato o prevedendo il coinvolgimento di ulteriori unità di personale medico 118, stante che la situazione potrebbe peggiorare specie in questo periodo estivo per le maggiore richieste di prestazioni in urgenza a causa anche dell’aumento della popolazione residente”.