Nasce dal Consigliere Comunale Salvatore Ticonosco l’idea della realizzazione di un sovrappasso pedonale nella Via Vittorio Emanuele in prossimità del Terminal di attracco delle navi da crociera. Si tratta di proporre ai turisti e croceristi che ogni giorno giungono a Messina, un modo più sicuro di raggiungere il centro e i siti turistici della città evitando che il primo impatto del turista sia il timore di attraversare la Via Vittorio Emanuele, strada ad alto traffico veicolare. Oltre ad essere trafficata dal normale traffico cittadino, in entrambi i sensi di marcia, infatti, la via in questione rappresenta una delle principali arterie di scorrimento della città per mezzi pesanti quali tir, camion e pullman, ospitando inoltre le rotaie della linea tramviaria.
Si tratta insomma di una strada importante per la viabilità della città di non facile attraversamento per i pedoni in genere e per i turisti soprattutto.
Il sovrappasso avrebbe così una duplice funzione: garantire una maggiore sicurezza ai turisti in arrivo e in partenza dalle navi e permettere uno scorrimento più veloce evitando di interrompere il transito veicolare per fare attraversare gruppi anche molto numerosi, con conseguenti rallentamenti del traffico.
In un momento in cui lo sviluppo della città deve necessariamente basarsi sulla promozione del turismo, la creazione di infrastrutture di questo tipo gioverebbe a dare l’immagine di una città più ordinata e certamente più sicura. Considerato che la valorizzazione e l’incremento del turismo passano inevitabilmente dall’offerta di servizi di qualità, quali l’assistenza, l’informazione, la pulizia, la cura dell’ambiente e, soprattutto, la sicurezza, è indispensabile rendere la nostra città quanto più accogliente possibile.
Non bisogna poi sottovalutare il fatto che i vantaggi di una facilitazione nell’attraversamento di Via Vittorio Emanuele, sarebbero di certo altamente graditi non solo ai turisti, ma ancora di più agli stessi cittadini messinesi.
Da qui nasce l’idea del Consigliere Ticonosco per la realizzazione di un sovrappasso fornito di tutti gli accorgimenti per superare la Via Vittorio Emanuele e accedere alle barriere architettoniche in modo agevole e in totale sicurezza, ammirare e vivere la nostra città in modo decoroso e civile.
L’idea è stata già presentata al Sindaco della Città, Giuseppe Buzzanca che ha manifestato molto interesse per l’opera e il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Santi Trovato, ha garantito la massima disponibilità e assistenza per la realizzazione del progetto.