Un edizione da record, con quasi 1.000 iscritti. L’ottava Maratona “Antonello da Messina” – Trofeo Unicredit, evento podistico di carattere internazionale organizzato dalla Polisportiva Odysseus, è appena partita da piazza Unione Europea, lì dove è previsto anche l'arrico. Nel programma della manifestazione sono inserite la maratona da 42,195 km, la mezza, ottava “Eufemio da Messina”, da 21,097 km, la sesta Shakespeare Run di 9,550 km e il Fitwalking, camminata non agonistica di 9,550 km.
Legate alla Messina Marathon anche alcune importanti iniziative solidali: sull’incasso relativo al Fitwalking verrà infatti donato in beneficenza un euro per ogni iscritto, per sostenere le campagne promosse da “Amando Il Prossimo”, che aiuta i ragazzi in India; Lions Club Messina Peloro, per la vaccinazione al morbillo in Africa con “One Shot One Life”; e “Amici di Edy”, impegnati nella lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Il 1° giro sia i Maratoneti che chi corre la Mezza Maratona correranno in andata dentro la pista ciclabile e dopo la 2a Boa (Km 15,000 e Km 36,100),correranno di ritorno in strada in una corsia di 2 metri delimitata da Coni Segnalatori.
Il 2° Giro i maratoneti correranno dentro la pista ciclabile sia in andata che di ritorno cioè anche dopo la 2a Boa (Km 15,000 e Km 36,100).
La Shakespeare Run (km 9,550) ed il Fitwalking gireranno al Km 8,470 sul Viale Boccetta e si immetteranno sul viale Garibaldi. Saranno premiati sul palco SOLO I PRIMI TRE ARRIVATI uomini e donne della Maratona, della Mezza Maratona e della Shakespeare Run
L’ANDATA ed il RITORNO sono in totale un giro di Km 21,097
· PARTENZA. Ore 9:00. Piazza Unione Europea/Viale Garibaldi (corsia lato monte in direzione della Statua di Messina).
· Piazza Cairoli e Giro di Piazza Cairoli lato monte e lato mare fino a via T. Cannizzaro.
· Via T. Cannizzaro in direzione Via La Farina (passando nella linea del Tram).
· Cavalcavia ed in prosecuzione Via San Raineri fino all’Entrata nella Marina Militare.
· Passaggio nella Marina Militare.
· PRIMO GIRO DI BOA esattamente sotto la Madonnina.
· Dalla Madonnina si torna indietro per via San Raineri uscendo dal Cavalcavia fino all’incrocio con Via La Farina
· Via T. Cannizzaro fino all’incrocio Viale S. Martino (passando nella linea del Tram).
· Viale S. Martino fino all’incrocio con via Vittorio Emanuele II (Passando nella corsia laterale lato monte tra gli alberi ed il marciapiede, praticamente lato ex magazzini Piccolo).
· Via Vittorio Emanuele II in direzione Nord Nel Percorso del Tram dalla Base del Viale San Martino (Ex Dogana) fino al Capolinea del Tram (Baby Park) (passando nella linea del Tram).
· Viale della Libertà in direzione nord (Passando nella linea del Tram)
· Piazza del Museo, nel tratto di strada che si trova tra il Baby Park e il Capolinea Nord del Tram andando in direzione Nord.
· Rotonda del Baby Park ed immissione in Via Consolare Pompea.
· Via Consolare Pompea in direzione nord.
· SECONDO GIRO DI BOA Via Consolare Pompeafino al 2° posteggio lato mare subito dopo la Chiesa di Grotte in direzione Nord.
· Via Consolare Pompea dal posteggio ritornoin direzione Sud
· Rotonda del Baby Park ed immissione in Piazza del Museo.
· Piazza del Museo nel tratto di strada che si trova tra il Baby Park e il Capolinea Nord del Tram andando in direzione Sud.
· Viale della Libertà in direzione Sud (Passando nella linea del Tram) fino al Viale Boccetta.
· Immissione in Via Garibaldi passando nel Viale Boccetta.
· Via Garibaldi in direzione Sud(gli atleti percorreranno la via Garibaldi in una corsia di 2 Mt delimitata dallo spartitraffico e da birilli posti, per l’appunto, a mt 2 dallo spartitraffico. In tal modo il transito veicolare non verrà interrotto o sacrificato)
· ARRIVO Piazza Unione Europea/Viale Garibaldi (corsia lato monte in direzione della Statua di Messina).(L’Arrivo coincide con la Partenza).