Un grande giardino, all’interno della scuola Cannizzaro Galatti, rimasto in condizioni di abbandono, tra rifiuti ed erbacce. PuliAmo Messina ha ridato dignità a questo spazio, coinvolgendo gli alunni delle terze classi, la cui collaborazione è stata fondamentale per la riuscita dell'evento.
Ma non era solo la pulizia, l'obiettivo primario dell'iniziativa. Attraverso gli strumenti da lavoro, i sacchi neri, il sudore della fronte, si è voluto lanciare un messaggio forte e incisivo ai ragazzi in procinto di esami, inizialmente coinvolti al lavoro manuale per "sfuggire" alle ore didattiche.
Il messaggio è arrivato spontaneamente, senza bisogno di spiegazioni né insegnamenti. Il lavoro di squadra, la fatica collettiva, la bellezza di un luogo dignitoso pulito insieme ha suggerito ai ragazzi il reale senso dell'iniziativa: acquisire una sana consapevolezza del bene comune, del luogo ritrovato, di uno spazio condiviso.
I diversi rifiuti, stratificati negli anni sotto la terra dello splendido polmone verde della Cannizzaro Galatti, sono stati un monito per i ragazzi al rispetto per la città e la natura, consapevoli adesso degli enormi danni ambientali operati per mano umana.
L'allegria si è quindi trasformata in impegno; le risate hanno lasciato il posto alla fatica; i rifiuti e le erbacce sono stati rimossi, facendo risplendere la bellezza. I ragazzi della Cannizzaro Galatti hanno imparato "con mano" una lezione fondamentale: il rispetto per l'ambiente… Che è, in fondo, il rispetto di sé stessi.
Il prossimo obiettivo è adesso Largo San Giacomo, area archeologica adottata da Puli-AMO Messina tramite il bando pubblico indetto dall'assessorato alla cultura. Prima di partire con i lavori di pulizia e manutenzione sarà però necessario firmare, insieme agli organi interessati, l'atto di concessione dell'area; atto che verrà firmato, verosimilmente, nei prossimi giorni.