Ha regalato sorprese e conferme il Master di fine stagione giocato a Madrid che ha chiuso il 2021 del World Padel Tour. Tra gli uomini trionfano Lebron e Galan, nelle donne successo per Sánchez e Josemarìa.
Clamorosa eliminazione al primo turno per le favoritissime Triay-Salazar, sconfitte dalle gemelle Alayeto, tanto fredde nei momenti topici del match da aggiudicarsi tutti i “puntas de oro”. A beneficiare di questa inaspettata sconfitta le seconde teste di serie, Ari Sánchez e Paula Josemarìa.
La coppia, dopo aver sofferto contro Bea Gonzalez e Marta Ortega – protagoniste di un padel molto aggressivo – ai quarti, si è imposta nettamente su Llaguno-Riera in semifinale e Sainz-Marrero in finale. Sánchez e Josemarìa, che sempre a Madrid avevano vinto il torneo inaugurale della stagione, non ottengono però abbastanza punti da sovvertire la gerarchia del ranking, perciò saranno Gemma Triay e Alejandra Salazar a incominciare il 2022 al numero uno del mondo.
Non si fanno sfuggire la vittoria i favoriti Juan Lebron e Ale Galan, che superano Sánchez-Capra, Ruiz-Stupaczuk e Tapia-Gutierrez. Un successo importante per i due, apparsi leggermente in calo nelle ultime tappe del World Padel Tour. C’è da dire, però, che in quelle occasioni si era giocato su campi particolarmente “lenti”, a differenza del “veloce” di Madrid, perfetto per il loro gioco aggressivo anche dal fondo.
Con la vittoria al Master Lebron e Galan si confermano alla prima posizione del ranking del World Padel Tor, che avrebbero perso qualora ad aggiudicarsi l’ultimo appuntamento stagionale fossero stati Paquito Navarro e Martin Di Nenno, probabilmente la coppia più amata dal pubblico per via del gioco spettacolare di Navarro.
È stato un 2021 importante per il World Padel Tour, non solo perché, nonostante l’attenzione sempre rivolta all’emergenza sanitaria, tutti i tornei in programma sono stati svolti regolarmente.
La grande novità della stagione appena conclusa è stata la crescita della copertura televisiva (in Italia il World Padel Tour è stato visibile su Sky sport). Questo ha reso più popolari i giocatori, e permette soprattutto un maggiore interessamento di nuovi sponsor per il circuito.
Il World Padel Tour è infatti ancora un circuito poco ricco; basti pensare che anche i padelisti più forti del mondo guadagnano di più grazie ai propri sponsor che ai montepremi, e che le due tappe del circuito giocate oltre Oceano sono state disputate solo dagli uomini perché sarebbe stato troppo costoso sostenere la trasferta anche del tabellone femminile. Ma a quanto pare già dalla prossima stagione non sarà necessario questo “sacrificio”.
Altro versante su cui il World Padel Tour ha un progetto di crescita in corso è quello geografico. Nella stagione appena conclusa, su una ventina di tornei solo cinque sono stati disputati al di fuori del territorio spagnolo (Cagliari, Cascais in Portogallo, Malmö, Buenos Aires e Città del Messico). Il calendario del prossimo anno, invece, sarà arricchito dalle tappe in programma negli Stati Uniti, in Belgio e ad Abu Dhabi.