PAGLIARA – “A seguito di numerosi segnalazioni ci troviamo costretti a vietare in qualsiasi modo l’accesso ai cani all’interno della Piazza Giovanni Falcone (ex via Dei Mille) di Rocchenere”. La comunicazione è arrivata sulla pagina social del Comune di Pagliara e suona quasi come una resa. Ma è soprattutto una presa d’atto di fronte alla mancanza di senso civico di alcuni cittadini. “Nei prossimi giorni – spiegano gli amministratori – sarà affisso apposito divieto e l’area sarà, ovviamente, videosorvegliata in modo da poter sanzionare tutti i trasgressori”.
“Abbiamo creduto al senso civico di tutti i nostri concittadini – si legge ancora nel post – ma, evidentemente, su qualcuno ci siamo sbagliati. Abbiamo permesso l’accesso ai cani al guinzaglio e con l’obbligo da parte dei proprietari di munirsi di apposite attrezzature per la raccolta delle deiezioni, ma anche in questo caso, siamo stati delusi“.
Eppure il Comune aveva predisposto tutto il necessario per non creare alibi agli incivili. “Abbiamo pure posizionato all’esterno della piazza il bidone apposito per la raccolta degli escrementi canini, ma non è stato sufficiente. Chiaramente, i cani non hanno assolutamente alcuna colpa. Quei proprietari incivili, invece, sì”.