Il sindaco Accorinti sperava di avere un incontro al più presto a Roma con Alfano per discutere delle sorti della Caserma di Bisconte. Non sarà necessario, perché sarà lo stesso ministro a venire a Messina, domenica prossima, al palacultura. E’ quanto hanno comunicato stamane al sindaco, nel corso di un incontro, i deputati messinesi del Nuovo Centrodestra, Vincenzo Garofalo e Nino Germanà, che si sono fatti intermediari con il Governo proprio per organizzare l’incontro, nell’ambito di un’assemblea aperta di partito.
Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, nell’ex Caserma di Bisconte, un’area immensa di oltre 70mila metri quadri, andranno situati sia il secondo palazzo di giustizia sia un centro d’accoglienza per immigrati, che possa essere utile anche per le situazioni di emergenza abitativa.
Questo l’argomento al centro del dibattito tra Accorinti, Garofalo e Germanà, che si sono poi soffermati, più in generale, sulle criticità che riguardano il Comune.
I deputati, raccogliendo la richiesta di provvedere ad un reimpiego delle aree militari dismesse, si sono mobilitati allo scopo di fornire concretezza alle proposte, fungendo da trait d’union tra Messina e Roma. “Bisogna guidare in modo deciso questa città affinchè si operi una scelta che risulti la più idonea, per far fronte alle esigenze di tutti e, in ciò, noi ci impegnamo al massimo”, ha commentato il deputato nazionale Garofalo.
A dargli man forte, il collega dell’Ars, Germanà: “Costituisce la natura stessa del nostro ruolo quello di contatto tra le istituzioni di cui noi stessi siamo parte; laddove l’interlocutore governativo è anche leader del nostro movimento, da deputati e da messinesi ci coordiniamo per fare un buon lavoro per la nostra terra”.