I Giovani Avvocati esprimono forte preoccupazione per l’inadeguatezza dell’attuale logistica giudiziaria in città. Un elemento che contribuisce inevitabilmente a rallentare i tempi della giustizia con gravi ricadute economico-sociali e spinge Messina sempre più al margine delle strategie d’impresa, costringendo gli investitori a delocalizzare le proprie risorse in diversi territori della Sicilia.
Come noto, l’Agenzia del Demanio ha quantificato in 35-40 milioni di euro le risorse necessarie per trasferire gli uffici giudiziari nella struttura di viale Europa, a fronte dei 18 già stanziati. Stimando un termine di almeno dieci anni prima dell’inizio dei lavori.
Per superare l’impasse, Aiga Messina intende formulare delle proposte concrete e di più celere realizzazione da sottoporre al vaglio dell’Amministrazione comunale. Un modo per riaprire il dibattito bruscamente interrotto dall’Amministrazione Accorinti all’epoca dell’accordo che nel 2013 era stato raggiunto con i rappresentanti dell’istituzione Giustizia e l’Università.
L’Aiga chiede al Sindaco De Luca un incontro urgente.