Lunedì 18 marzo alle ore 18 nella Sala Biblioteca del Palazzo della Provincia il progetto “Stessa Terra, nuovi occhi ! Lo scatto e l’immobilismo” incontra Mario Bolognari per discutere del libro “I ragazzi di Von Gloeden. Poetiche omosessuali e rappresentazioni dell’erotismo siciliano tra Ottocento e Novecento”.
Mario Bolognari insegna Antropologia Culturale all’Università di Messina. Laureato in Sociologia presso l’Università degli Studi di Trento, ha svolto la carriera accademica nelle Università di Padova, Trento, Catania e della Calabria. E’ stato a
lungo in Canada, Stati Uniti e Venezuela, conducendo ricerche sui nativi amerindiani. Ha pubblicato diversi lavori, tra i quali Il silenzio della tradizione (1978),L’esilio della parola (1986), La diaspora della diaspora (1989), Rapsodia calabrese tra emigrazione e rientro (1992), L’Italia della mobilità e della complessità (1997), Il banchetto degli invisibili. La festa dei morti nei rituali di una comunità del Sud (2001), Appuntamento a Samarcanda. Taccuini e saggi di ricerca antropologica (2004). Ha vinto il Premio Cassano Ionio per l’Antropologia culturale nel 2001. E’ componente in qualità di esperto del Comitato per l’Attuazione della Legge sole Minoranze Storiche istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.