34 candidati per il posto di Revisore dei Conti, solo 3 i messinesi. Sorteggio in Aula

43 candidati iniziali, 34 in corsa per la carica di Revisore dei Conti. Il posto lasciato vuoto dall’ex presidente Dario Zaccone sarà occupato nuovamente da domani, visto che il Consiglio comunale ha già come primo punto all’ordine del giorno della seduta l’elezione del nuovo componente del collegio dei Revisori dei Conti. Sarà la prima nomina che avverrà applicando la nuova legge regionale di Stabilità 2016 che dallo scorso aprile ha cambiato le regole, introducendo il metodo del sorteggio da appositi albi comunali e non più tramite voto del Consiglio comunale. Fino ad ora, infatti, i revisori dei conti venivano eletti direttamente dai consiglieri comunali, domani invece sarà la prima volta che un componente verrà scelto dalla sorte.

Sono state 43 le domande presentate per la selezione bandita da Palazzo Zanca lo scorso 7 giugno. Per presentare le domande c’era tempo fino al 18 luglio. Sul totale delle candidature presentate è stata fatta un’analisi dei curricula e 9 candidati sono stati esclusi per mancanza dei requisiti richiesti dal bando. Il nuovo revisori dei conti che si aggiungerà a Federico Basile e Giuseppe Zingales sarà dunque estratto da una rosa di 34 candidati.

Scorrendo gli elenchi allegati alla delibera che domani approderà in consiglio comunale, balza all’occhio che i messinesi in corsa sono solo 3, altri 4 provengono dalla provincia di Messina, mentre tutti gli altri arrivano da diverse città della Sicilia, della Calabria e addirittura qualcuno dal nord Italia.

Evidentemente un incarico che non fa molta gola in città, forse alla luce delle croniche difficoltà economico-finanziarie vissute da Palazzo Zanca, del super lavoro a cui negli ultimi anni sono stati quasi sempre chiamati i Revisori dei Conti, delle grandi responsabilità di fronte ad atti da cui dipende il futuro stesso della città.

La seduta di consiglio è fissata per domani alle 13.

Francesca Stornante