Il vicesindaco ed assessore al bilancio, Guido Signorino, rassicura i dipendenti comunali e annuncia che lunedì arriveranno stipendi e tredicesima. Ricordiamo che Unicredit aveva bloccato l’accredito perché le somme da versare erano iscritte in un capitolo di bilancio incapiente. Secondo Signorino, però, «attorno a questa situazione si è creato un allarmismo inutile».
Il vice-sindaco non vuole che all’esterno arrivi un’immagine sbagliata, che faccia apparire l’ente inadempiente dinanzi ai propri obblighi, nonostante l’inversione di rotta impressa – a suo dire – in questi 18 mesi. «L’Amministrazione comunale, dal giorno del suo insediamento ha sempre garantito le procedure necessarie per pagare le spettanze ai lavoratori con estrema puntualità. Abbiamo trovato un Ente che aveva ripetute crisi di liquidità, che non aveva corrisposto le dovute indennità aggiuntive al personale, che aveva quattro mesi di arretrati con gli stipendi delle partecipate e che reggeva la cassa solo in virtù dell'anticipazione di circa 15 milioni di euro ricevuta dal Governo».
«In questi diciotto mesi – continua il vice-sindaco – abbiamo regolarizzato la gestione di Cassa, portato al corrente gli stipendi dei dipendenti delle partecipate, corrisposto le indennità pregresse al personale ed evitato crisi di liquidità».
Per Signorino, il momentaneo blocco dei pagamenti da parte di Unicredit è solo un piccolo intoppo anzi , per la procione «un problema tecnico» che ha causato «un rallentamento operativo».
Signorino spiega, infine che «le condizioni di cassa del Comune e la collaborazione della Tesoreria Unicredit hanno consentito di affrontarlo e superarlo senza indugi».
«I mandati sono già in banca – ha concluso Signorino – e stipendi e tredicesime saranno sul conto lunedì, con una settimana buona di anticipo rispetto allo scorso anno. Nessun problema di liquidità e/o di anticipazioni per il Comune». (DLT)