É stato illustrato stamani, nel corso di una conferenza dei servizi nella sala Ovale di Palazzo Zanca, lo sviluppo ed upgrade del sistema informativo integrato (jEnte) per l’informatizzazione dei servizi comunali.
Nel corso dell’incontro, indetto dal dirigente del Centro Elaborazione Dati, Romolo Dell’Acqua, l’amministratore della INF.OR. Srl, Sergio Peruzzi, ha illustrato i moduli e le potenzialità del sistema, e le interazioni tra le diverse componenti applicative.
Obiettivo dell’iniziativa, alla quale hanno partecipato dirigenti e funzionari comunali dei vari dipartimenti, è quello di valutare l’ipotesi di una proposta strategica da sottoporre all’amministrazione comunale, così come individuato dal nucleo di valutazione nella riunione dello scorso 23 novembre, per razionalizzare la spesa dell’ente.
Il sistema informativo integrato propone una gamma di servizi on line, al fine di favorire e incentivare l’innovazione e la semplificazione nel rapporto tra il cittadino/impresa e la pubblica amministrazione. Fare confluire le banche dati dei singoli dipartimenti senza perdere la loro autonomia, favorire l’accesso agli atti, istituire regolamenti comuni, semplificare la modulistica sono alcuni passaggi del progetto che segnerebbe un ulteriore rinnovamento della macchina organizzativa comunale.