E’ stato servito un finale super ai paladini di Mister Condello per aver la meglio su un Gruppo Zenith mai domo, che ha giocato una partita tutta cuore, grinta a carattere nell’incontro valido come recupero del diciassettesimo turno di campionato. Il finale al Palatracuzzi recita 84-69 in favore della Costa d’Orlando – che mantiene l’imbattibilità in campionato e ragione la vittoria numero 20 – ma il risultato non rende onore all’ottima prova dei padroni di casa che, fino a 6.14 dalla sirena finale bloccavano la capolista sul 67-67.
Sin dalle prime battute si capisce che per gli ospiti si tratta di un match spigoloso: la Costa approccia in maniera soft, come ormai consuetudine, mentre i padroni di casa dimostrano grande determinazione e tentano di scappare con Caldwell, Welingski e Fathallah, ma i paladini portano in parità il punteggio e poi arrivano all prima sirena sul +7 (14-21) grazie ai canestri di Griffin, Fazio e Munastra. la seconda frazione riprende com’è finita la prima, con l’Irritec he allunga ulteriormente fino anche a doppiare il Basket School (14-27). Ma poco alla volta i ragazzi di Coach Anselmo si rifanno sotto e, con un ottimo Buono e soprattutto con Caldwell in giornata di grazia (top scorer con 31 punti a fine incontro), si riavvicinano prepotentemente agli ospiti fino al -4 prima dell’intervallo lungo (31-36).
Spettacolare il terzo periodo: la Costa d’Orlando tenta di chiudere i conti e di scappare più volte, ma gli scolari, sulle ali dell’entusiasmo, non cedono campo agli avversari e li tengono a stretto contatto riuscendo a far soffrire oltremodo al difesa orlandina (26 punti per i messinesi nel terzo periodo). Sul 41-43 mossa decisiva di Coach Condello che, chiamando time-out, interrompe il momento positivo di Mazzù e compagni e da la scossa ai suoi giocatori, capaci di piazzare un micidiale parziale di 12-2 che i padroni di casa riescono a recuperare prima della terza sirena (57-61) spendendo, però, parecchie energie.
L’ultimo quarto è un susseguirsi di emozioni, con gli scolari che riescono a portare anche l’incontro in parità quando mancano poco più di 6 minuti alla fine. Ma a questo punto la Costa d’Orlando piazza il break decisivo con un Fazio inarrestabile autore di un parziale di 7-0 che spezza in due l’incontro. Gli ospiti, a questo punto, stringono le maglie difensive e riescono ad avere buon gioco in avanti, portandosi anche sul +17 prima dei liberi di Fathallah che sanciscono il 69-84 finale.
Ventesima vittoria consecutiva, quindi, per i paladini che, da imbattuti in campionato, raggiungono quota 40 punti e si confermano saldamente in testa alla classifica. Gruppo Zenith che, nonostante il risultato finale, esce dal campo tra gli applausi del proprio pubblico per la bella prestazione offerta.
Gruppo Zenith Messina – Irritec Costa d’Orlando: 69-84 (14-21, 31-36, 57-61)
Gruppo Zenith Messina: Di Dio, Fathallah 6, Weglinski 8, Buono 18, Carnazza, Trimarchi, Speciale, Mazzù 6, Marabello, Calderazzo, Caldwell 31. All. Anselmo
Irritec Costa d’Orlando: Marinello 13, Sarò 6, Manfrè 2, Strati, Bowman 12, Gambardella, Munastra 14, Antinori, Fazio 22, Griffin 11, Caronna 4. All. Condello
Arbitri: Fava e Miragliotta di Palermo