La Messana pallamano, dopo aver accarezzato per tanti mesi l’idea di avere tutte le carte in regola per accedere ai play-off scudetto, oggi si trova ad affrontare la seconda parte della stagione con l’unico traguardo della permanenza in massima serie e possibilmente la conferma del 5° posto assoluto. Traguardo alla portata di Triolo e compagne che partono con un bonus di 4 punti in classifica, rispetto ai 3 di Nuoro e ai 2 punti di Badolato. Il mini girone con gare di andata e ritorno vedrà le messinesi giocare con entrambe le formazioni già battute durante la stagione regolare.
Non devono però ingannare i successi della stagione regolare poiché in gare così importanti e con una formazione sarda totalmente rinnovata, nulla appare scontato in partenza.
La Messana a fine gennaio ha già testato in terra sarda la forza del team barbaricino che seppur sconfitto ha fatto vedere notevoli miglioramenti con gli innesti di tre nuove giocatrici argentine che hanno innalzato il tasso tecnico del team allenato da Roberto Deiana. In ogni caso la Messana, in questa stagione diciamo così sfortunata, ha dimostrato di avere una grandissima forza d’animo e una gran voglia di rimanere ai massimi livelli e quindi ben vengano queste sfide della poule che vedranno il team allenato dal prof. Cardaci giocare il 18 febbraio a Badolato, sabato 3 marzo a Nuoro e poi le due gare casalinghe ancora contro Badolato (sabato 10 marzo) e dopo la lunga sosta pasquale si chiuderà al pala S. Filippo contro Nuoro (sabato 14 aprile).
Da qualche settimana lo staff tecnico ha aumentato i ritmi e la quantità del lavoro per cercare di arrivare alla fase finale della stagione nelle migliori condizioni di forma possibili. Recuperati gli acciacchi in infermeria che a turno hanno tenuto a riposo Ljubica Ceklic, Sofia Cherone e per ultimo il capitano Natasa Miladinovic, la squadra la settimana scorsa ha sostenuto due test amichevoli con team maschili e i risultati hanno dato ragione a mister Cardaci con un gruppo molto brillante che ha solamente voglia di tornare a vincere.
“I brutti momenti sono oramai alle nostre spalle – dice l’allenatore dei portieri il messinese doc Gianmarco De Francesco – le ragazze hanno reagito sul campo a momenti di sconforto e delusione dovuti a dei match contestati che potevano certamente avere un esito diverso. Secondo tanti, addetti ai lavori e non, questa squadra oggi doveva lottare per altri traguardi ma non serve a nulla recriminare e quindi facciamo parlare la pallamano del campo e proprio sul rettangolo di gioco vogliamo dimostrare di essere una formazione in grado di poter recitare anche in futuro un ruolo da protagonista”.
“A Badolato andremo per vincere – evidenzia il giovane portiere della Messana Marta Savoca – una formazione che rispettiamo tanto e che dovremo affrontare con la giusta determinazione. Non possiamo più permetterci passi falsi e in queste settimane ci siamo ben allenate per disputare queste ultime quattro gare stagionali al meglio e che dovranno regalare alla Messana e all’intero movimento regionale la soddisfazione di avere ancora una squadra siciliana in serie A1 sperando che l’anno prossimo siano due le formazioni a partecipare al massimo campionato di pallamano femminile”. La squadra agli ordini del tecnico Salvo Cardaci da martedì pomeriggio riprenderà gli allenamenti in sede.