Una delle scommesse vinte dalla dirigenza della Messana, nella passata stagione, si chiama Alice Piffer. Ventiduenne portiere trentino al debutto assoluto nella massima serie nazionale non ha tradito le aspettative. Dopo qualche settimana di ambientamento, infatti, è riuscita a dimostrare sul campo le sue qualità ed oggi rappresenta il presente e certamente anche il futuro della formazione siciliana. Il presidente Spadaro non ci ha pensato più di tanto a confermarla anche per la nuova stagione e quindi la Piffer insieme alla giovanissima Marta Savoca (proveniente dall’Handball 4 Enna) difenderà i pali della squadra peloritana. Il duo Piffer-Savoca, dunque, cercherà di non far rimpiangere la veterana Maria Grazia Interdonato che, dopo tantissimi anni di militanza nella file della squadra della sua città, si è trasferita al Nord con il marito e il piccolo Mattia.Un ruolo non facile per la promettente atleta proveniente dalla piccola Besenello su cui già tre anni orsono aveva puntato l’attenzione la società di via Boner, dopo l’eccellente campionato disputato a Rubano con la promozione in A1 arrivata ai play-off di Roma. La caparbietà della dirigenza siciliana ha fatto il resto con la Piffer che dopo una lunga trattativa l’estate scorsa ha detto di si con il trasferimento in Sicilia e la disputa di un campionato positivo.
“Un atleta seria e molto matura – dice il tecnico della Messana Salvo Cardaci – sotto la guida del preparatore dei portieri De Francesco e con l’aiuto delle sue compagne e soprattutto dell’esperta Interdonato è riuscita in breve tempo ad acquisire sicurezza e quindi per noi la riconferma è stato un atto scontato. Sappiamo bene che ci sono portieri con esperienza e curriculum più importanti in serie A1 – conclude il prof. Cardaci – ma su Alice noi abbiamo puntato e siamo certi che nel giro di qualche stagione diventerà uno dei portieri più affidabili della categoria”.
Portiere non altissimo fa soprattutto della reattività e del senso di posizione le sue armi migliori, unite a una grande voglia di emergere e di proseguire il suo percorso di crescita nel massimo campionato nazionale.
Naturalmente soddisfatta della conferma la trentina Piffer, che evidenzia: “sono contenta di ritornare in Sicilia e soprattutto di continuare a crescere con questo gruppo di atlete che mi hanno trattata benissimo sin dal primo giorno. Anche in questa stagione darò il massimo dell’impegno per dimostrare di essere pronta per un campionato importante e senza alcun problema mi metterò a disposizione dello staff tecnico per aiutare la Messana a centrare gli obiettivi prefissati”. La Piffer si aggregherà alla squadra siciliana il prossimo 8 agosto data in cui la dirigenza ha fissato il raduno presso la sede sociale.