Ancora una trasferta ostica per l’H.C. Messana che nel primo turno di ritorno del massimo campionato di pallamano femminile si recherà a Salerno sul campo dell’imbattuta capolista Itc Ceramiche. Una gara attesa dalle salernitane di mister Nasta che vorranno confermare l’attuale momento magico fatto di soli successi con l’unico “neo” stagionale rappresentato dalla risicata vittoria ai rigori di Messina. La compagine del presidente Spadaro in quella occasione vide sfumare la possibilità di conquistare un risultato di prestigio solo nelle concitate battute finali. Ma la curiosità cresce anche in casa Messana con il team allenato da Salvo Cardaci che dopo la tutto sommato positiva prestazione di Teramo (almeno per 50 minuti di gioco il match è stato in equilibrio) è attesa da questa sfida che sulla carta sembra chiusa, ma le sfide tra le due formazioni nelle ultime stagioni sono sempre state molto combattute.
La Messana ha avuto una settimana abbastanza travagliata con l’allerta meteo nella cittadina peloritana che ha condizionato gli allenamenti nelle giornate di mercoledì e giovedì, ma la squadra si è ritrovata in sede per analizzare da un punto di vista tecnico la gara in terra teramana e per preparare al meglio la sfida alle campionesse in carica dell’Itc Ceramiche Salerno. “Conosciamo bene la forza delle nostre avversarie, ma non partiamo di certo battute – evidenzia la giovane ala destra della Messana Victoria Romeo – già nell’andata disputata a Messina sono qualche peccato d’inesperienza ci ha privato di un risultato importante, ma la nostra squadra possiede le armi giuste per poter mettere in difficoltà la corazzata Salerno. Giocheremo come sempre a viso aperto e faremo di tutto per disputare una prestazione all’altezza della situazione”.
Per quel che riguarda la formazione il tecnico Cardaci sembra orientato a confermare il “sette” del turno precedente con l’ex di turno Natasa Miladinovic e il portiere Alice Piffer che lamentano ancora qualche piccolo problema fisico, ma che lo staff medico crede di poter recuperare per sabato sera.