Prestigioso quinto posto per l’Ossidiana Messina alle finali regionali Under 13 di pallanuoto maschile, che si sono svolte alla piscina “Plaia” di Catania.
La ben riuscita manifestazione ha riscosso tanti meritati consensi e, soprattutto, avuto una toccante valenza emotiva. E’ bastata la cerimonia di apertura per capirlo; non una semplice passerella, ma un modo per onorare la memoria di Francesco Scuderi, che tanto ha fatto per far decollare l’attività giovanile in Sicilia.
I ragazzi partecipanti hanno sfilato, alla presenza di Monica Passalacqua e Loriana Sorrentino, moglie e nipote di Francesco Scuderi, con la calottina numero 4, quella che l’ex Vice Presidente della FIN Sicilia ha indossato nel corso della sua lunga carriera di pallanuotista, prima di liberare in cielo tanti palloncini rossi e azzurri.
“Complimenti agli organizzatori – queste le prime parole di Nicola Germanà – Ci hanno fatto vivere dei giorni stupendi. E’ stata curata ogni cosa nei minimi dettagli e coinvolgente è risultato il ricordo di un amico come Francesco Scuderi. Dobbiamo dire bravi al Presidente della FIN Sicilia Sergio Parisi, al Segretario Nunzio Corrao e a tutti coloro che hanno reso così bello questo evento”.
Dal punto di vista agonistico, l’Ossidiana Messina, priva di alcuni elementi, ha migliorato i piazzamenti delle precedenti tre edizioni, conquistando in terra etnea tre successi con l’Ortigia, battuta due volte 9-5 e 7-5, e la Rari Nantes Terrasini (15-3), pareggiato con la stessa Rari Nantes Terrasini nella sfida d’esordio (9-9) e perso con Muri Antichi (7-3) e Nuoto Catania (11-6).
Lo staff tecnico peloritano ha dato spazio all’intero organico ed i numerosi 2002 hanno avuto un ottimo minutaggio, prezioso per far crescere il loro bagaglio d’esperienza.
“E’ un orgoglio per la società essere riusciti a qualificarci, per il quarto anno di fila, a queste importanti finali – dichiara soddisfatto Nicola Germanà – Abbiamo, inoltre, ben figurato contro avversari forti e quotati. Devo ringraziare, quindi, i ragazzi e le loro famiglie per il grande impegno profuso ed i sacrifici fatti fino al termine del mese di luglio”.
Ad aggiudicarsi il titolo è stata, infine, la Blu Team, che ha superato nell’ultimo atto la Waterpolo Palermo con il punteggio di 7-6.