pallanuoto

Inizia il campionato di B. Unime in trasferta, l’Ossidiana chiede un rinvio

MESSINA – Ssd Unime e Ossidiana Messina dovevano essere già in acqua a metà gennaio. La sospensione dei campionati ha fatto slittare l’esordio delle messinesi in Serie B di pallanuoto a questo weekend. L’Unime andrà in trasferta ad Acireale contro la Polisportiva Acese sabato, mentre per l’Ossidiana l’esordio dovrà ancora attendere. La società avrebbe dovuto ospitare a Messina la Rari Nantes Napoli, ma per casi di positività al Covid nel gruppo squadra ha chiesto un rinvio alla Federnuoto. Il loro campionato dovrebbe iniziare quindi tra un’ulteriore settimana in trasferta contro l’Ortigia Academy.

La decisione della Fin per l’inizio della Serie B 2021/2022 è di non far slittare le partite, ma iniziare dalla quinta giornata in programma in questo weekend di febbraio. Recuperando le prime quattro di campionato nella giornate del 28 maggio, 4, 11 e 18 giugno, in coda alla stagione. Solo dopo si procederà con playoff e playout. Si giocherà ogni settimana di sabato pomeriggio, tranne che nel weekend di Pasqua, sabato 16 aprile. Il campionato, salvo ulteriori rinvii e sospensioni, terminerà il 18 giugno e la settimana successiva si disputeranno playoff e playout.

Le due squadre di Messina giocheranno le partite casalinghe alla Cittadella Sportiva Universitaria e alla Cappuccini. Si alterneranno comunque una volta in casa e una in trasferta eccezion fatta chiaramente per i due derby. Questi sono fissati in calendario all’ottava e penultima giornata di campionato, il 5 marzo l’andata e il 14 maggio il ritorno.

Ssd Unime, obiettivo salvezza

Primo impegno per la squadra universitaria in programma ad Acireale, dove, con inizio sabato alle ore 16:30, la truppa allenata da Francesco Misiti (per lui debutto ufficiale sulla panchina del team universitario) scenderà in acqua in casa della Polisportiva Acese: un’autentica big, considerata dagli addetti ai lavori tra le favorite per la vittoria finale del Girone 4.

Per la squadra universitaria l’obiettivo è quello di raggiungere una salvezza tranquilla, puntando con decisione su un gruppo composto interamente da atleti messinesi ad eccezione del giovane talento maltese Sebastian Busuttil e dal siracusano Gabriel Motta. Sono diversi gli studenti universitari iscritti all’Università degli Studi di Messina presenti in squadra. Un collettivo all’interno del quale spiccano anche alcuni giovani molto interessanti tra i quali, su tutti, il portiere Federico Di Mauro, a lui si affiancano atleti più esperti come Giacoppo, Runza, Vinci, Bonansinga e Mantineo.

Dichiarazioni di Misiti, allenatore Unime

Dopo tanto tempo torna ad allenare una squadra maschile Francesco Misiti, tecnico di grande esperienza all’esordio sulla panchina universitaria: “Riparto dalla Serie B dopo 5 anni di A1 femminile e dopo una decina di anni di distanza dall’ultima esperienza con una squadra maschile. Sono molto contento del gruppo che abbiamo allestito: magari numericamente non siamo tantissimi ma credo che sia un bel gruppo, si può creare una buona alchimia di squadra e possiamo divertirci. Questa prima parte di stagione non ci ha permesso di allenati al meglio: le incertezze della pandemia ci hanno permesso di allenarci solamente un mesto e mezzo ed abbiamo avuto particolari difficoltà soprattutto nell’ultimo periodo. Alla fine credo che il migliore allenamento sia giocare in campionato”.

“Finalmente si torna ad un girone regolare e speriamo di poter giocare con continuità, senza interruzioni particolari. Giocare ogni sabato per noi, ma in generale un pò per tutti, sarà importante. All’esordio affrontiamo quella che, almeno sulla carta, è valutata come la più forte di tutti e la principale candidata al salto di categoria. Andare lì alla prima – conclude Misiti – con la consapevolezza di dover affrontare una big probabilmente può darci una spinta in più, e permette anche di toglierci uno scoglio importante in vista dei prossimi impegni del torneo. Per noi l’obiettivo è quello di raggiungere una salvezza tranquilla e punteremo a farlo il prima possibile, prendendo per buono tutto quello che verrà nel lo sviluppo del campionato”.

Il girone 4 di Serie B

Il turno in programma il prossimo weekend, valido come 5ª giornata del torneo, vede 10 squadre ai nastri partenza, con ben 7 siciliane pronte a darsi battaglia. Oltre alla Polisportiva Acese, dal catanese arrivano altre 2 formazioni: la Waterpolo Catania e l’Etna Waterpolo. Da Siracusa arriva l’Ortigia Academy, mentre da Palermo l’altra candidata alla vittoria finale del girone, la Waterpolo Palermo.

Completano il quadro delle siciliane le due messinesi: Unime e Ossidiana. Dalla Campania (Rari Nantes Napoli e Nuoto 2000 Napoli) e dalla Calabria (Rari Nantes Auditore Crotone), infine, le tre formazioni che chiudono il girone e che sembrano piazzarsi come le principali favorite per un posto tra i playoff, ai quali accedono le prime due classificate del girone. In fondo alla graduatoria, invece, play-out per ottava e nona, mentre la decima classificata, fanalino di cosa, retrocederà direttamente.