Dopo essersi laureata campione regionale, la Waterpolo Despar Messina Under 19 misura le sua ambizioni con i migliori team italiani.
Da domani, infatti, la squadra allenata da Saro Scorza sarà impegnata a Cosenza nelle gare di semifinale nazionale. Le peloritane si misureranno con le padroni di casa del Cosenza, Pescara ed Imperia. Le prime due si qualificheranno, unitamente alle prime due classificate nei raggruppamenti ligure, toscano e laziale/abruzzese, per la fase finale in programma ad agosto.
Il sorteggio delle gare avverrà domani pomeriggio e subito dopo saranno disputate le prime due partite. Domenica 1 giugno 2014, invece, gli altri match, due di mattina e altrettanti di pomeriggio.
Questa la lista delle convocate dal tecnico messinese Saro Scorza: Sparano, Oliveri, Le Donne, Majolino, Morvillo, Arruzzoli, Cappuccio, Micalizzi, Marchetti, Zangla, Loffredo, Musolino e Laganà. Aggregata al gruppo anche il portiere dell’Under 15 Valeria Fiorito. Della comitiva fa parte anche Valentina Sabatini, coordinatrice della scuola di pallanuoto e tecnico della formazione Under 13.
La Waterpolo Despar Messina Under 19 cercherà di raggiungere la fase finale contro avversari, tecnicamente, ben strutturati. La formazione peloritana punta molto sulle motivazioni, su alcune atlete, come il portiere Fabiana Sparano e l’attaccante Alessia Morvillo, già capaci di aumentare il tasso tecnico della prima squadra, ma anche su alcune giovanissime come Teresa Marchetti, uno dei prospetti locali più interessanti, ed Eliana Zangla che ha fatto tutta la trafila nelle varie formazioni del settore giovanile.
Ma le soddisfazioni per la società arrivano anche dalla formazione Under 17 che ha superato 10-9 (2-2, 2-3, 1-4, 5- ) l’Orizzonte Catania nella gara di andata della semifinale di categoria. Nella partita di ritorno in palio la qualificazione alla semifinale di fine giugno.