La vittoria della capolista dedicata alla bomber, infortunatasi la settimana scorsa
S. TERESA. Rania prima schiacciatrice con Romani in S2, chiamata a sostituire l’infortunata Panucci. Bertiglia e Composto a bombardare l’avversario di turno. E Agostinetto a distribuire palloni, con due giocate da fuoriclasse che mandano in visibilio il Palabucalo. Il tecnico Antonio Jimenez ha dovuto rimescolare le carte nella gara interna con l’Altino Chieti, vinta per 3-0. La scelta si è rivelata azzeccata. In ricezione i numeri sono straordinari. Rania e Romani fanno 64 e 50 per cento. A loro va aggiunta l’inossidabile Pietrangeli, il libero volante (79%). Una sicurezza. Bertiglia chiude da top scorer con 14 segnature. Seguono Composto e Romani con 12 e 9 punti.
La Mam Villa Zuccaro S. Teresa procede in vetta alla classifica del campionato di B1 a vele spiegate, mantenendo a debita distanza le dirette inseguitrici. Al di là del 3-0, la gara non è stata facile. Le abruzzesi sono rimaste sempre in partita. Ma ciò che più resterà scolpito di questa quintultima giornata nei ricordi dei santateresini che hanno gremito il palazzetto, è lo spirito di gruppo della squadra. La solidarietà che traspare. Il legame indissolubile tra le atlete. E tra esse e lo staff tecnico (Jimenez non smette mai di elogiare le sue ragazze) e poi tra il team nel suo complesso e il pubblico.
Quando lo speaker Massimo Ferraro prima del match annuncia le formazioni al microfono, le atlete joniche una ad una vanno a battere il “dieci”, tra applausi scroscianti, a Jessica Panucci, la bomber infortunatasi al ginocchio la scorsa settimana ad Arzano. Particolare l’abbraccio con Carlotta Romani, la banda con la quale Jessica divide l’appartamento, scelta per sostituirla. E’ lei, Panucci, a dare la carica a Carlotta. Panucci rimane con le stampelle ai margini del campo, vicino all’ingresso delle giocatrici. Soffre e gioisce. Esulta. Le scappa anche qualche lacrima quando i tifosi intonano inni col suo nome, invocando un sorriso. I supporter santateresini hanno issato una gigantografia della giocatrice nella curva. La stessa curva sotto la quale a fine gara Panucci festeggia la vittoria insieme alle compagne. Che a lei hanno dedicato la vittoria. Da domani si comincerà a pensare alla prossima trasferta, in quel di Marsala, squadra ostica in corsa play-off. Sarà la quartultima gara della stagione regolare. Poi resteranno Cutrofiano e Isernia in casa intervallate dalla trasferta di Maglie. La serie A2 non è un miraggio.
CARMELO CASPANELLO
MAM VILLA ZUCCARO S. TERESA – ALTINO CHIETI: 3-0 (25-21 25-18 25-20)
MAM VILLA ZUCCARO: Rania 4, Bilardi 3, Agostinetto 3, Romani 9, Composto 12, Bertiglia 14, Pietrangeli (L), Consolo, Caruso, Triolo, Cassone, Escher . ALL: Jimenez
ALTINO : Calista 1, Spagnoli 3, Mancini 9, Montechiarini 9, Orazi 15, Robazza 2, Ballardini (L), Di Paolo 1, Vescovi, Simoncini, De Toma, Simeone. ALL: Di Rocco
ARBITRO: Mancuso da Salerno. SECONDO: Erman da Napoli