MESSINA – Mister Nino Gagliardi, direttore tecnico di Akademia Sant’Anna squadra che milita in serie B di pallavolo femminile, si era già assentato nella prima settimana di preparazione della squadra del presidente Costantino per impegni con la Nazionale.
Dal 20 al 29 settembre sarà nuovamente assente perché impegnato al fianco di coach Marco Mencarelli ai campionati del mondo under18 che si disputeranno in Messico. Gagliardi infatti è assistente allenatore delle “azzurrine”.
“Tutta la famiglia di Akademia Sant’Anna ha un motivo in più per tifare le nostre “Azzurre” Under18 ai prossimi Campionati del Mondo di Categoria – si legge sui social di Akademia -. La prossima rassegna iridata avrà come protagonista anche il nostro grande mister Nino Gagliardi, che affiancherà il tecnico Marco Mencarelli con il ruolo di allenatore in seconda. Con grande orgoglio rivolgiamo un grandissimo in bocca al lupo al nostro mister per questa splendida avventura, siamo al tuo fianco Nino”.
Il tecnico Marco Mencarelli ha scelto le dodici azzurrine che parteciperanno al mondiale: Nausica Acciarri (Azzurra San Casciano); Emma Barbero (River 2001); Ilaria Batte, Sara Bellia, Julia Ituma, Manuela Ribechi, Giulia Viscioni (Vollerò Casal dè Pazzi); Lisa Esposito (Pallavolo Strà); Islam Gannar (Promoball VBF); Dominika Giuliani (Imoco Volley); Nicole Modesti (US Pro Victoria Monza); Viola Passaro (Fusion Team).
La delegazione azzurra si è radunata domenica 12 settembre al Centro Pavesi Fipav di Milano il giorno dopo la partenza per il Messico. A Durango la squadra sarà impegnata in quattro gare amichevoli: una doppia sfida con il Messico, poi un match contro il Brasile e ultimo test prima della competizione iridata contro la Russia.
Pool A: Messico, Camerum, Serbia, Canada, Polonia.
Pool B: Italia, Turchia, Perù, Egitto, Repubblica Dominicana.
Pool C: Stati Uniti, Romania, Nigeria, Thailandia, Porto Rico.
Pool D: Brasile, Russia, Bulgaria, Argentina, Slovacchia.