Società

Parcheggi a pagamento al Papardo, sindacati sul piede di guerra

MESSINA – L’attivazione dei parcheggi a pagamento all’interno dell’ospedale Papardo ha acceso lo scontro fra sindacati e management dell’Azienda sanitaria. Alle organizzazioni sindacali non è stata inoltrata alcuna comunicazione preventiva e per questo motivo Fp Cgil, Uil-Fpl e Fvm (Federazione medici veterinari di Messina), hanno deciso di autoconvocarsi per mercoledì alle 11. “Ciò – sostengono i sindacati – determinerebbe un esborso mensile per i lavoratori, costretti a pagare la sosta perché il servizio è stato esternalizzato”.

I SINDACATI SI AUTOCONVOCANO PER AFFRONTARE IL PROBLEMA

“ Le organizzazioni sindacali – afferma Pippo Calapai, segretario generale della Uil-Fpl – non sono state informate dall’amministrazione di voler attivare i posteggi a pagamento. Abbiamo quindi deciso di autoconvocarci per affrontare il problema, dal momento che tale decisione creerà sicuramente notevoli disagi ai dipendenti e di conseguenza all’attività assistenziale. Infatti – aggiunge Calapai – il numero dei posteggi riservato ai dipendenti risulta inferiore rispetto al reale fabbisogno.

Tale numero scaturisce da una mancata istruttoria da parte dell’Azienda nella procedura di affidamento di gara, che le organizzazioni sindacali hanno già denunziato all’ autorità giudiziaria. Ciò – conclude Calapai – determinerà una disparità di trattamento fra gli stessi dipendenti, alcuni dei quali ‘fortunati’ avranno i posti, gli altri dovranno pagare la sosta”.