MESSINA – Un problema di sicurezza e di traffico. Con il parcheggio Europa Ovest, i cui lavori sono in corso, per invertire la marcia sul viale Europa tra viale Italia e la rotatoria Boris Giuliano bisognerebbe percorrere tutto il tratto. Non per le ambulanze, per le quali è previsto un varco apposito davanti all’ospedale Piemonte.
Ma secondo il Consiglio della III Municipalità, che ieri si è riunito sul posto, non basta.
“A noi è pervenuto un progetto, a questo punto originario, dove non era previsto il varco.
Probabilmente l’amministrazione comunale, anche sulla scorta dei suggerimenti della Terza Municipalità, ha cambiato rotta ma si ribadisce che il progetto definitivo non è mai pervenuto alla Circoscrizione, ricalcando un modus operandi tipico della Giunta, cioè quello di non concertare con l’istituzione decentrata. L’idea di garantire il passaggio solo alle ambulanze che devono dirigersi all’Ospedale Piemonte è già un risultato ma non può definirsi una soluzione esaustiva. L’accesso al varco e dunque l’apertura dello stesso va garantito a tutti per svariati motivi:
Altro aspetto: con la creazione del parcheggio di interscambio sul Viale Europa (ma questo vale anche per altri parcheggi di interscambio) tutti quei cittadini che abitano dietro l’ospedale Piemonte e che fino ad oggi hanno parcheggiato gratuitamente sul Viale Europa, non avendo dei propri parcheggi, dovranno adesso pagare. Non può essere una soluzione una possibile gratuita per il periodo notturno.
Siamo sempre pronti al confronto che presuppone però la presenza di un interlocutore, l’Amministrazione Comunale, assai spesso trincerata nelle proprie stanze e poco incline al dialogo fattivo e non solo di facciata”.