“Semplicemente vergognoso ciò che è accaduto al gazebo del Vulcanetto di Mojo”. A parlare è il presidente del Parco dell’Alcantara, Renato Fichera. Il commento arriva in seguito alla vandalizzazione di un’area picnic del Parco, in cui incivili hanno ribaltato un tavolo e divelto i cestini dal terreno.
“Godere degli angoli di bellezza del Parco è un diritto di tutti – rincara la dose Fichera – tranne di quanti ritengono che il Parco possa essere deturpato e danneggiato. L’inciviltà non può trovare spazio nella logica dell’ambiente che al contrario va difeso e curato. In ogni caso sarà presentata denuncia contro ignoti per tale gravissimo evento di inciviltà”.
Dopo aver preso provvedimenti il presidente Fichera ha annunciato le prossime azioni di prevenzione: “Noi continueremo nel nostro ruolo di grande attenzione e tutela dell’ambiente. I primi giorni di febbraio prenderà corpo il controllo a tappeto del territorio da parte delle Gav, Guardie Ambientali Volontarie, che hanno già completato il corso di abilitazione. A questo vorremmo aggiungere l’installazione di idonee apparecchiature di videoripresa sui punti strategici del Parco dell’Alcantara, il cui progetto è già pronto ed in attesa di finanziamento”.