Musicista, attore, cantante, Paride Acacia è un artista che riesce a passare da un ruolo all’altro con leggerezza grazie ai suoi studi rigorosi e al talento. Un esordio giovanile pirotecnico il suo nel 1994, al teatro in Fiera di Messina, nei panni di Gesù nel Jesus Christ Superstar dei record di Massimo Romeo Piparo. Lo incontriamo sorridente nella sede dell’Accademia di Musical e recitazione On Stage pronto a rispondere alle nostre domande.
Come e quando ha capito che avrebbe vissuto “ d’arte ”come canta Floria Tosca di Puccini?
“In realtà non l’ho mai capito, giorno per giorno mi rendo conto che è sempre un privilegio trasformare la propria passione in un mestiere.”
Ha esordito da musicista, da dove sono saltate fuori le altre peculiarità artistiche?
“Ho iniziato come cantante rock per poi imparare a recitare e a muovermi in maniera coordinata nei laboratori di Affabulazione e Kairos a Roma, per approdare con gioia al mondo del musical, ma non sono un performer completo, mi manca la capacità di danzare”.
La danza è ottimamente rappresentata da Sarah Lanza, parliamo dell’accademia On Stage, una vostra idea insieme a Christian Gravina, diventata una realtà consolidata che permette a chi vive a Messina, in provincia ed anche oltre lo Stretto, di approcciarsi al mondo dello spettacolo senza la necessità di andar lontano da casa.
“Cerco di trasmettere ai mie allievi tutto ciò che ho imparato da studente nelle scuole di formazione che ho frequentato, soprattutto cerco di insegnare un mestiere che continuo a fare da trent’anni a questa parte su tutti i palcoscenici d’Europa con i musical. Ho avuto il privilegio di lavorare con tantissimi professionisti prestigiosi, ho continuato ad imparare sempre praticando per intere tournée di giro.”
Suggerimenti per chi volesse approcciarsi oggi al mondo dello spettacolo…
“Il mio consiglio a chi volesse imparare l’arte dell’attore o del performer di musical è quello di studiare solo con professionisti che hanno fatto davvero il mestiere che pretendono di insegnare.”
I giovani artisti del Sud sono ancora penalizzati ?
“No, ormai siamo tutti interconnessi e globalizzati, le distinzioni tra Nord e Sud sono sparite. Secondo la mia esperienza, il 70% dei cast dei musical odierni che girano in tour è formato dai ragazzi del Sud; tra i nostri studenti molti sono già partiti in tournée con compagnie prestigiose e svolgono la straordinaria professione per cui hanno studiato.”
Andiamo via, con un pizzico d’invidia verso Paride Acacia che riesce con scioltezza a cantare, suonare e recitare, nonostante i capelli corti ed i suoi tanti spettacoli, lo ricordiamo in tunica bianca e chiome fluenti chiedere invano, nel giardino del Getsemani conforto a Peter, John e James, per poi rivolgere al Padre una domanda straziante: “ Why should I die?” con un’interpretazione struggente che resterà indelebile nella storia dei musical.