L’Ordine degli Ingegneri di Messina raggiunge un risultato di rilevanza internazionale divenendo unico referente italiano di una edizione speciale (Special Edition) della rivista internazionale “Sustainability”, già in Fascia A – settore 08 (Ingegneria Civile ed Architettura).
L’Ordine, infatti, attraverso un programma di supporto alla ricerca a scala internazionale, sul macro tema “Energia ed Ambiente”, ha strutturato un protocollo d’intesa con l’Accademia Italiana di Scienze Merceologiche (AISME), SSD SECS-P/13, e con International Society of Commodity Science and Technology (IGWT), finalizzato a produrre un’edizione annuale di una selezione di lavori tecnico-scientifici di rilevanza internazionale.
La Special Issue (Edizione Speciale) con titolo “Environment and Energy: the Industrial Ecology perspective”, è stata inserita nella sezione “Sustainable Engineering and Science”. Gli editori sono, l’ing. Giuseppe Ioppolo Coordinatore della Commissione Energia dell’Ordine degli Ingegneri di Messina e Ricercatore in Scienze Merceologiche nell’Ateneo di Messina; la prof.ssa Pauline Deutz Vice Presidente della “International Sustainable Development Research Society” (ISDRS) prof.ssa presso University of Hull e il prof. Luigi Ciraolo Presidente dell’AISME.
L’Ordine intende promuovere la qualità della ricerca attraverso la cooperazione con istituzioni universitarie di prestigio, al fine di internazionalizzare il proprio ruolo e costruire filiere di ricerca ed innovazione competitive.
In tal senso in questa edizione sono stati selezionati lavori inviati da parte di professori e ricercatori di prestigiose università internazionali (tra cui Harvard-USA, Tu Berlin-Germania, Leiden-Olanda, Tzinghua-China, Tokyo-Giappone, etc., ma anche Italiane tra cui Roma3, Chieti-Pescara, Foggia e Messina). Anche l’ENEA ha partecipato con un lavoro selezionato.