Presentata la IX edizione del cartellone “Fede, Arte e Musica” 2012

E’ stata presentata questa mattina nel salone del Pa-lazzo Arcivescovile la nona edizione di “Fede, arte, mu-sica Quaresima Pasqua 2012”. Un cartellone di dieci appuntamenti (concerti al grande Organo Tamburini della Cattedrale e nella Cappella S. Maria all’Arcivescovado, letture iconologiche, visite guidate) dal titolo “Visioni dal Monte”, tema legato al program-ma pastorale promosso dall’Arcidiocesi per il triennio 2012-2014.

“Questi eventi s’inseriscono nel cammino pastorale del-la nostra Chiesa – ha detto l’Arcivescovo Mons. La Pia-na presentando la Rassegna – con lo scopo di portare ai piedi della montagna quanti si vogliono accostare per riscoprire il mistero divino e le radici della propria esi-stenza, attraverso una forma diversa dalla tradizionale catechesi, che è quella dell’arte e della musica. Il Monte è per eccellenza il luogo dell’incontro di Dio con l’uomo, dove si rivela la misura alta della vita personale. “Visio-ni dal Monte” fa riferimento alle esperienze significative della vita di Cristo e della Chiesa che ci sono state tra-mandate: Mosè che riceve le tavole dei comandamenti per consegnarle al popolo, Gesù con le beatitudini, la chiamata degli Apostoli, la trasfigurazione, la passione e la crocifissione”.

Con grande dedizione Mons. Gulletta, direttore artisti-co della Rassegna, anche quest’anno, farà leva su grandi artisti, anche di fama internazionale che genero-samente offrono la loro collaborazione. Il primo appuntamento, sabato 25 febbraio alle ore 21, sarà proprio al grande Organo Tamburini con il concerto del Maestro Giuseppe Raccuglia

(FOTO STURIALE)