Milazzo, una campagna di crowdfunding per il restauro de “La Madonna degli Artigiani”

L’associazione culturale “Siddharte” lancia una campagna di crowdfunding per la raccolta dei fondi necessari al restauro de “La Madonna degli Artigiani”. La campagna di raccolta online, affidata alla piattaforma Eppela, avrà una durata di 40 giorni e scadrà il prossimo 26 Marzo e farà da supporto al fondo “La Fenice”, anch’esso dedicato al progetto.

“La Madonna degli Artigiani” è un opera databile tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo ed è attualmente custodita nella chiesa di San Giacomo a Milazzo. La preziosa scultura rappresenta un vero e proprio reperto artistico, unica nel suo genere poiché nell’ampio panorama artistico italiano sono assenti esemplari di questo genere. L’opera, che era già stata sottoposta ad un restauro nel 1998 al termine del quale ne era stata stravolta la forma, dovrà ora essere sverniciata per poi effettuare le opportune opere di recupero dei pigmenti originali, consolidamento e lucidatura. L’intervento di restauro sarà effettuato sotto la supervisione della Soprintendenza BB. CC. AA. di Messina.

Un’iniziativa di grande importanza per il panorama artistico locale, dunque, che già in passato ha dato i suoi frutti. Tramite il fondo “La Fenice”, infatti, sono già state restaurate opere come il Velario pasquale in lino del 1791, la Croce astile processionale in argento del 1779 e il settecentesco Paliotto in raso, seta e oro con la raffigurazione della Fenice.

Salvatore Di Trapani